Notizie

Paolo Lorati sarà il nuovo referente Fisi dei Master

Paolo Lorati sarà il nuovo referente Fisi dei Master.
Il presidente Flavio Roda, in accordo con il Consigliere Carmelo Ghilardi, delegato del settore Over 30, ha nominato per la stagione 2022-23 referente dei master Paolo Lorati. Classe ’66 di Pontedilegno, Istruttore nazionale, allenatore, ovviamente Maestro e atleta master, Paolo sostituisce, dopo tanti anni di appassionato e duro lavoro, il ligure Enrico Ravaschio, che ha deciso di godersi il mondo delle gare dei “suoi ragazzi” con un po’ più di leggerezza.

Lorati ha un ricco palmares nel settore delle gare Master a livello nazionale e internazionale, avventura agonistica che ha sempre affrontato con altrettanta passione e determinazione. È stato anche premiato quale Master dell’Anno, nella sua categoria, alla prima edizione avvenuta a Forte dei Marmi nel 2019, e poi in attesa di riprendere, dopo la pausa forzata della pandemia.

Assumo questo incarico con grande entusiasmo – ha detto Paolo –

consapevole che non sarà per nulla facile. Un conto è presentarsi a una gara come atleta quando è tutto pronto, altra faccenda è coordinare tutto ciò che sta dietro. Me ne sono reso conto quest’inverno quando ho organizzato alcuni eventi andando incontro a situazioni nemmeno così semplici da affrontare ma necessariamente da risolvere in brevissimo tempo.

L’obiettivo principale è sempre lo stesso: tenere caldo il settore e trovare le formule migliori per incrementare la partecipazione degli atleti. Quelli forti, quelli che da diversi anni si trovano sempre ai vertici delle classifiche, ci saranno sempre. L’obiettivo è però quello di coinvolgere quelli che magari si presentano solo alle gare vicino a casa o che per vari motivi, come la difficoltà tecniche di alcuni tracciati, preferiscono lasciare. 

Sto metabolizzando in primis l’incarico in sé, perché sono tante le situazioni che dovrò valutare e alcune devo ancora scoprirle nella loro totalità. Poi sarà fondamentale il coinvolgimento totale dei vari responsabili regionali Master, perché solo con la piena collaborazione di tutti si potrà raggiungere i migliori risultati.

Di certo non posso fin da subito avere in mano la piena conoscenza di ogni aspetto, cosa che invece, dopo tanti anni, aveva Enrico Ravaschio che oltre ad avere un’immensa esperienza, reputo un gran signore!

Qualche idea su come affrontare le prossime stagioni ce l’ho, ma prima di comunicarle è assolutamente indispensabile un confronto con la Commissione Master con la quale si costruiranno programmi, calendari e magari qualche nuova formula“. Paolo Lorati sarà il 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment