Notizie

Parte la stagione: maestri pronti!

La neve non è certo abbondante nelle località turistiche, ma la voglia di sci e snowboard è tanta, come sempre accade al via della stagione degli sport invernali. Per questo la “Scuola Italiana Sci” è pronta ad aprire le sue porte, con il ponte dell’Immacolata, infatti, riprendono a funzionare a pieno regime le 340 Scuole Sci (alpino e nordico) e Snowboard distribuite su tutto il territorio nazionale e offrono i propri servizi attraverso i suoi oltre 10.000 maestri legati all’A.M.S.I. (Associazione Maestri Sci Italiani). Da sempre, o meglio da quando lo sci è diventato uno sport di massa, il maestro svolge un ruolo importantissimo per il turismo, non a caso una buona fetta dei frequentatori delle piste si affidano, con cadenza regolare, proprio alla sua professionalità. Con i suoi preziosi consigli il professionista azzurro è in grado di garantire la migliore sicurezza, poi è capace di far divertire e, ovviamente, mette l’allievo nelle condizioni di incrementare in modo significativo le sue capacità tecniche. 

La Scuola Italiana Sci: la casa del maestro

La Scuola Italiana Sci è il centro delle attività sportive di ogni stazione invernale e la stessa organizza il lavoro dei maestri in modo da offrire un efficace e completo servizio nei confronti del cliente. Ad esempio, entrando in una Scuola Italiana Sci la segreteria può proporre diverse tipologie di servizi: corsi collettivi, lezioni individuali, escursioni guidate (nordik walking), oppure corsi a indirizzo specialistico per chi vuole imparare le tecniche del freeride e del freestyle o quelle più tradizionali, come il telemark e alcune scuole sono anche attrezzate per l’insegnamento a diverse tipologie di disabilità. Scivolare sulla neve è un’attività che già da piccoli risulta estremamente divertente ma è importante svolgerla nelle migliori condizioni di sicurezza. Per questo la Scuola Italiana Sci permette di imparare sin dai primi “passi” la migliore gestione degli attrezzi attraverso un incremento graduale delle capacità tecniche, in modo da garantire sì grande divertimento ma sempre in completa sicurezza. Infatti, attraverso i campi scuola e le aree riservate alle attività agonistiche, i principianti possono esercitarsi lontano da situazioni di potenziale pericolo poiché non sanno ancora gestire in modo ottimale lo sci o lo snowboard, mentre gli appassionati della velocità possono allenarsi senza costituire un pericolo sulle piste. Maestri qualificati e specializzati possono, inoltre, introdurre alle strutture degli snowpark: jumps, rails, funboxes, half-pipes; seguendo percorsi didattici che pongono sempre in primo piano la sicurezza. Per gli appassionati del fuoripista invece (nei momenti favorevoli) le scuole organizzano corsi per lo sci alpino, telemark o snowboard.


“Click” si scia… prenotazione Online della lezione

“Prenota la tua lezione On-Line”: questo è un efficace servizio messo a punto dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – che, attivato dalla passata stagione, va incontro soprattutto alle esigenze delle famiglie, offrendo loro un servizio moderno, veloce e soprattutto sicuro. L’accesso al servizio di prenotazione via web avviene attraverso il sito ufficiale dell’Associazione, www.amsi.it (o dal sito www.sciaremag.it), in particolare dall’apposito “tasto” messo in bella evidenza al centro della home page. E una volta all’interno della sezione grazie a una rapida selezione della Regione, della località, della scuola e della tipologia di lezione (le offerte e i listini sono ad hoc per ogni singola realtà) e, poi, dopo avere inserito i propri dati (previo lettura delle condizioni contrattuali) è possibile prenotare una singola lezione piuttosto che il corso collettivo di sci alpino, sci di fondo o snowboard.

 

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment