Notizie

Plan de Corones, due ruote per tutta la famiglia

Plan de Corones è la località perfetta per vivere momenti indimenticabili con la propria famiglia a bordo delle due ruote. Andare in bici è diventato un divertimento per tutti, giovani e adulti, e farlo nel contesto unico della natura incontaminata della Val Pusteria è idilliaco. Circondato da un incantevole ambiente alpino a Plan de Corones si ha la possibilità di pedalare godendosi i profumi e i colori, sentendo la brezza leggera sul viso, immergendosi nella natura e ammirando i panorami unici delle Dolomiti della Val Pusteria. Il tutto lungo innumerevoli percorsi, adatti ad ogni tipo di ciclista!

I dislivelli contenuti della valle sono ideali per piacevoli escursioni in bicicletta e facili gite in famiglia. Piste come la ciclabile della Val Pusteria permettono di spostarsi da un luogo all’altro in breve tempo, di fare una sosta rinfrescante o di concludere la pedalata con un po’ di shopping.

Plan de Corones, tanti itinerari per le due ruote

Plan de Corones offre innumerevoli tour in bicicletta, tutti diversi e per ogni livello di difficoltà.

Costeggiando l’Aurino

Il giro in bicicletta da Gais a Campo Tures attraverso il paesaggio idilliaco lungo l’Aurino è adatto a famiglie ed è praticamente pianeggiante. Il punto di partenza è il parco giochi per bambini nel centro di Gais. La pista ciclabile, porta i vacanzieri sia grandi che piccoli, attraverso prati, campi e paesi lungo l’Aurino, fino a raggiungere le cascate di Riva, prima di Campo Tures. Si tratta di una pista ciclabile segnata che passa in parte su strade, in parte su stradine d’accesso ai masi e su percorsi attraverso i campi, potendo fare ritorno lungo lo stesso tragitto.

Un altro percorso ciclabile per principianti e famiglie è quello della Val Pusteria

Ha come punto di partenza Rio di Pusteria e con arrivo Lienz (A). Si tratta di una ciclabile di 150 km con un tempo di percorrenza di circa 6-7 ore ben scandite in 4 tappe e con un grado di difficoltà facile e adatto a tutti anche principianti.
Il primo tratto pianeggiante lungo 25,5 km è il più accessibile, passa per le diverse località Vandoies di Sotto e di Sopra, Chienes, Casteldarne e S. Lorenzo fino a Brunico (835 m). Da Brunico si prosegue per Perca, Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, per Monguelfo, Villabassa e Dobbiaco (1.241 m), finché si arriva a S. Candido (1.174 m). La seconda tappa è nuovamente molto pianeggiante e lunga 33,5 km.

Tra Italia e Austria

La terza ed ultima tappa parte a S. Candido, passa per Versciaco e Prato alla Drava (1.113 m) passando il confine Austria-Italia. Lungo il torrente Drava si prosegue fino a Lienz. L’ultima tappa lunga 44 km è in discesa. Se la tappa intera dovesse essere troppo lunga, è possibile prendere il treno e caricare le bici nell’apposito vagone per il trasporto (connessioni sostenibili lungo tutta la Val Pusteria, volendo anche fino a Lienz in Austria). Troverete anche dei punti ristoro lungo tutto il percorso per delle piacevoli pause.

 

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment