Notizie

Presentati i Campionati Italiani Assoluti, a Bardonecchia la velocità a Sestriere le tecniche

Presentati i Campionati Italiani Assoluti, a Bardonecchia la velocità a Sestriere le tecniche.
Dal 22 al 27 marzo Bardonecchia e Sestriere ospiteranno i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino.

Sono circa 150 gli atleti in gara, ma oltre ai velocisti della Squadra Nazionale Italiana, dei Comitati regionali e degli Sci club Italiani, è prevista la partecipazione anche i tanti atleti di altri paesi.

La Ferruccio Bosticco dello Jafferau sarà il teatro di gara di tre discipline. La prima ad andare in scena è la discesa libera, in programma il 23 marzo,  dove i campioni della velocità daranno spettacolo su una delle poche piste in Italia con omologazione internazionale per le discipline veloci.

I due giorni successivi, invece, i più amati tra gli sciatori e le sciatrici del panorama italiano protagonisti della Coppa del Mondo si daranno battaglia nella gara di Super G e combinata.

Terminata la prima fase dedicata alle discipline veloci, l’attenzione si sposterà sulle piste della Vialattea, a Sestriere dove i concorrenti in gara si contenderanno il titolo nazionale nelle discipline tecniche – slalom gigante e slalom – femminile e maschile.

Sarà lo Sporting Club Sestrieres, con il patrocinio del Comune di Sestriere, a occuparsi dell’organizzazione dell’evento in programma dal 25 al 27 marzo 2022.

La sfida si disputerà sulla pista dei grandi eventi sportivi, la Kandahar Giovanni A. Agnelli, storica pista del Colle che è stata teatro di innumerevoli gare di Coppa del Mondo, dei Campionati Mondiali di Sestriere ’97 e delle Olimpiadi di Torino 2006.

La prima giornata di gara nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea sarà lo slalom gigante maschile, in programma per venerdì 25 marzo. Seguirà, il giorno successivo, lo slalom gigante femminile. I Campionati Italiani Assoluti si concluderanno con le due gare di slalom, maschile e femminile, domenica 27 marzo.

“Il nostro territorio ha tenuto a battesimo lo sci italiano a fine Ottocento ed è sempre stato alla testa del movimento agonistico. Le prime gare italiane di sci si sono disputate nelle nostre vallate, che da oltre 120 anni ospitano eventi di rilevanza internazionale e nazionale, dalle Olimpiadi Invernali ai Mondiali di sci alpino, dalla Coppa del Mondo ai Mondiali Juniores, dalla Coppa Europa alle tante edizioni dei Campionati Italiani Assoluti, Giovani, Aspiranti e Children

spiega Pietro Blengini, presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali -.

Che gli Assoluti tornino nelle montagne olimpiche è quindi naturale, perché gli organizzatori piemontesi sono da sempre all’altezza dei compiti che la FIS e la FISI affidano loro. Sono sicuro che anche quella del 2022 sarà un’edizione memorabile per gli Assoluti in terra piemontese e auguro il meglio agli atleti, allo Sporting Club Sestriere e all’Asd Colomion per la riuscita della manifestazione”.

Siamo molto lieti di ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino sulle nevi di Sestriere-Vialattea e della vicina Bardonecchia. Credo sia un momento importante per vedere all’opera gli atleti azzurri che si sono distinti in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi insieme a tanti giovani che speriamo possano seguire le loro orme – ha detto  Gianni Poncet, sindaco di Sestriere -.

Quest’anno festeggiamo i 90 anni dalla nascita della stazione turistica alpina di Sestriere, una ricorrenza che siamo felici di condividere in occasione di quest’evento e anche il prossimo dicembre, con il ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile a Sestriere”.

Il programma  stato esposto questa mattino in regione Piemonte con la presenza anche di Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport, Pietro Marocco vicepresidente Federazione Italiana Sport Invernali e Vittorio Montabone, assessore allo Sport del Comune di Bardonecchia. Presentati i Campionati Italiani Assoluti

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment