Notizie

Progetto MIUR per la scuola

Parte quest’anno la prima edizione del progetto “Vivere la neve”, promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali e in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione – MIUR con il patrocinio di Padiglione Italia e CONI, il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e il partenariato di Associazione Maestri Sci Italiani, Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune, Collegio Nazionale Maestri e Pool Sci Italia.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, della Valle d’Aosta, dell’Abruzzo e dell’ Emilia Romagna, con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, avvicinando gli studenti e le loro famiglie alle buone pratiche sportive per vivere la neve in sicurezza. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della sicurezza sulle piste, perché sapersi divertire responsabilmente educa i più giovani al rispetto, sia verso gli altri sia verso la natura, che magicamente ci offre tante opportunità di divertimento e di vita sana e attiva.
Sul sito internet www.fisi.org/federazione/viverelaneve alunni e insegnanti potranno trovare tutte le informazioni sul progetto e scaricare gratuitamente la guida didattica, contenente interessanti approfondimenti e informazioni sui temi affrontati.
“Vivere la neve” prevede anche dei corsi di formazione ed aggiornamento dedicati ai docenti di Educazione Fisica, attraverso cinque Ski Stage gratuiti. I corsi sono destinati ai docenti di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo.
Ogni corso avrà la durata di tre giorni e sarà composto da una parte teorica e una parte pratica sulla neve. Oggetto del corso saranno i temi della sicurezza, della preparazione fisica e dell’educazione ambientale. Al termine del corso ogni insegnante riceverà un attestato di partecipazione che lo identificherà come Animatore Scolastico degli Sport Invernali 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment