Parte quest’anno la prima edizione del progetto “Vivere la neve”, promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali e in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione – MIUR con il patrocinio di Padiglione Italia e CONI, il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e il partenariato di Associazione Maestri Sci Italiani, Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune, Collegio Nazionale Maestri e Pool Sci Italia.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, della Valle d’Aosta, dell’Abruzzo e dell’ Emilia Romagna, con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, avvicinando gli studenti e le loro famiglie alle buone pratiche sportive per vivere la neve in sicurezza. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della sicurezza sulle piste, perché sapersi divertire responsabilmente educa i più giovani al rispetto, sia verso gli altri sia verso la natura, che magicamente ci offre tante opportunità di divertimento e di vita sana e attiva.
Sul sito internet www.fisi.org/federazione/viverelaneve alunni e insegnanti potranno trovare tutte le informazioni sul progetto e scaricare gratuitamente la guida didattica, contenente interessanti approfondimenti e informazioni sui temi affrontati.
“Vivere la neve” prevede anche dei corsi di formazione ed aggiornamento dedicati ai docenti di Educazione Fisica, attraverso cinque Ski Stage gratuiti. I corsi sono destinati ai docenti di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo.
Ogni corso avrà la durata di tre giorni e sarà composto da una parte teorica e una parte pratica sulla neve. Oggetto del corso saranno i temi della sicurezza, della preparazione fisica e dell’educazione ambientale. Al termine del corso ogni insegnante riceverà un attestato di partecipazione che lo identificherà come Animatore Scolastico degli Sport Invernali
“
Add Comment