Notizie

Progetto MIUR per la scuola

Parte quest’anno la prima edizione del progetto “Vivere la neve”, promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali e in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione – MIUR con il patrocinio di Padiglione Italia e CONI, il supporto dei Gruppi Sportivi Militari e il partenariato di Associazione Maestri Sci Italiani, Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune, Collegio Nazionale Maestri e Pool Sci Italia.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, della Valle d’Aosta, dell’Abruzzo e dell’ Emilia Romagna, con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, avvicinando gli studenti e le loro famiglie alle buone pratiche sportive per vivere la neve in sicurezza. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della sicurezza sulle piste, perché sapersi divertire responsabilmente educa i più giovani al rispetto, sia verso gli altri sia verso la natura, che magicamente ci offre tante opportunità di divertimento e di vita sana e attiva.
Sul sito internet www.fisi.org/federazione/viverelaneve alunni e insegnanti potranno trovare tutte le informazioni sul progetto e scaricare gratuitamente la guida didattica, contenente interessanti approfondimenti e informazioni sui temi affrontati.
“Vivere la neve” prevede anche dei corsi di formazione ed aggiornamento dedicati ai docenti di Educazione Fisica, attraverso cinque Ski Stage gratuiti. I corsi sono destinati ai docenti di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo.
Ogni corso avrà la durata di tre giorni e sarà composto da una parte teorica e una parte pratica sulla neve. Oggetto del corso saranno i temi della sicurezza, della preparazione fisica e dell’educazione ambientale. Al termine del corso ogni insegnante riceverà un attestato di partecipazione che lo identificherà come Animatore Scolastico degli Sport Invernali 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment