Notizie

Pronti a staccare il primo… Skipass

Che l’abbiate superato da pochi anni o da interi decenni, sicuramente ricorderete l’attesa e l’adrenalina per il compimento della maggiore età. Luigi Belluzzi ha una fortuna. Lui le 18 candeline le ha spente oramai da qualche anno ma, tra pochi giorni, potrà rivivere le stesse emozioni per il compimento del 18° anno della sua creatura. Il Nissan Skipass diventa maggiorenne. I segni della raggiunta maturità ci sono però da anni al punto che la kermesse modenese è l’evento di riferimento per operatori e appassionati della montagna. Anche quest’anno aprirà ufficialmente la stagione invernale dal 29 ottobre al 1° novembre presso i 25mila metri quadri di ModenaFiere. Spettacoli, feste, tavole rotonde ma anche tanti operatori presenti con i loro stand pronti a soddisfare le più disparate curiosità. Dalla scelta della stazione dove trascorrere fine settimane o vacanze a quelle legate alle attrezzature e l’abbigliamento: tutto è presente nel marketplace della neve più grande d’Italia. Qui è possibile acquistare a prezzi di saldo gli articoli della stagione passata o buttarsi nelle ultime novità moltiplicate per tutte le discipline della montagna tra gli oltre 100 espositori di attrezzatura e abbigliamento: sci e snowboard, snowkite, sleddog, arrampicata e mountain bike solo per nominare le principali. Anche per quanto riguarda le località turistiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono più di 500 le località turistiche, italiane ed estere, che sono rappresentate a Skipass. Inoltre centinaia di atleti partecipano a contest ed eventi ufficiali con spettacoli irripetibili fatti di salti e acrobazie. Quest’anno, dopo una pausa, ritorna la Fisi con il suo stand. Assicurata la presenza degli azzurri che verranno premiati e ottimo segnale del commissario Carraro che, dopo la destituzione di Morzenti, dimostra che la Federazione non è allo sbando. Tanta attesa quindi per il Nissan Skipass che resta l’aperitivo perfetto per aumentare la fame di montagna. Noi vi aspettiamo, a Piazza Sciare, per gustarlo insieme.
Tutti in piazza… Sciare!
Com’è oramai diventata consuetudine, Sciare Magazine, rivista ufficiale della manifestazione, disporrà di uno spazio importante. Lo scorso anno il nostro stand è stato uno dei più frequentati. Continueremo a darvi il meglio del meglio. Tra tutti gli eventi che ospiteremo, spicca la presentazione della nuova Guida Tecnica all’Acquisto in versione live, ovvero con i testatori, gli sci e i rappresentanti delle più importanti aziende presenti. Un altro evento che richiama i più attenti appassionati è la premiazione di Ski Talent, ovvero dei giovani che si sono messi maggiormente in mostra nella scorsa stagione. Vi promettiamo altre gustose sorprese che però non vogliamo anticiparvi… altrimenti che sorprese sarebbero?
 
Occhi al cielo con il TTR
Salti mozzafiato ed evoluzioni da paura saranno gli ingredienti del Nissan Stomp it 2011, il contest di snowboard più importante d’Italia, mediante il quale i più forti atleti tenteranno la scalata alla classifica del circuito internazionale TTR (Ticket to Ride). L’evento, premiato con le quattro stelle TTR, richiama i migliori atleti del panorama internazionale che prenderanno il volo mettendo in mostra un mix di talento, tecnica e coraggio. 
 
Scalata verso il successo
Dopo l’esito positivo dello scorso anno torna il Campionato Italiano di Boulder. La gara più importante dell’anno, che chiude la stagione agonistica, vedrà impegnati solo i migliori atleti che hanno acquisito il diritto a partecipare per il collocamento nei primi 10 posti della classifica di Coppa Italia. Nazionali, campioni regionali e campioni giovani si sfideranno sulla parete di arrampicata.
L’arrampicata, nella sua forma più spettacolare ovvero quella dello Speed, debutterà a ModenaFiera consacrando, come avviene per il Boulder, il migliore atleta italiano. Il climb sarà protagonista anche per gli atleti paralimpici con il Campionato Italiano Paraclimb di Speed e di Boulder. Verranno assegnati i titoli assoluti 2011 in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Tutti gli appassionati di bouldering potranno partecipare a «Bloccati nella nebbia» che approda per il secondo anno consecutivo nei padiglioni della fiera. La gara del circuito più simpatico d’Italia si concluderà con un evento goliardico dopo i tentativi di scalata sulla megastruttura allestita per la prima volta all’interno della fiera.
Per tutti i gusti
Premiazioni, aperitivi, video première e lezioni gratuite per cimentarsi nelle numerose attività presenti terranno impegnati i visitatori durante i quattro giorni della kermesse modenese. L’area snowpark è stata trasformata in area snow-bikepark mentre nel padiglione B lo skatepark sarà teatro di gare internazionali e della school of skate. Per i più piccoli, riflettori puntati nell’area snowkids dove, sulle due piste innevate, saranno disponibili maestri specializzati e attrezzature nuovissime per lezioni gratuite di sci e snowboard per quanti si avvicineranno per la prima volta alla neve. Nella rinnovata area outdoor, collocata all’esterno dei padiglioni, sarà possibile provare tutte le discipline aeree dei grandi parchi avventura. Ponti tibetani, carrucole, arrampicata e mountain bike ma anche l’apprezzata pista di pattinaggio.
 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment