Notizie

Prova DH Crans Montana: Mattia Casse il più veloce

È Mattia Casse il più veloce nell’unica prova cronometrata della discesa maschile di Crans-Montana, sulla pista Nationale. L’azzurro chiude con il tempo di 1:56.67, firmando il miglior riferimento su un tracciato lungo e articolato, dove il distacco si costruisce nella continuità dei parziali più che nel singolo settore.

Casse ottiene il primo tempo grazie a una sequenza di intermedi costantemente tra i migliori: secondo nel terzo e nel quarto settore, secondo anche nel sesto, quarto nel primo e nel quinto. Nessun passaggio dominante, nessuna perdita marcata. La sua prova si distingue per la capacità di mantenere velocità e assetto dal tratto centrale fino al finale.

Alle sue spalle chiude Cameron Alexander a 38 centesimi. Il canadese paga soprattutto il terzo settore, dove accumula gran parte del distacco, ma recupera nella parte conclusiva, risultando il più rapido nel sesto settore. Terzo tempo per Ryan Cochran-Siegle (+0.52), autore di una discesa lineare, con distacchi contenuti in tutti i settori e senza passaggi critici.

Quarto Daniel Hemetsberger (+0.62), seguito dallo svizzero Alexis Monney (+0.66), miglior tempo assoluto nel quarto settore. Sesto Florian Schieder a 86 centesimi, secondo azzurro nella top ten, con una prova efficace nella parte alta ma meno incisiva nel tratto centrale.

Completano la top ten Nils Allègre, Stefan Babinsky, Stefan Rogentin e Felix Monsén, tutti racchiusi in poco più di mezzo secondo, a conferma di una prova molto compatta fino al decimo posto.

Per l’Italia, oltre a Casse e Schieder, chiudono Dominik Paris dodicesimo a 1.13, Christof Innerhofer quattordicesimo a 1.35, Guglielmo Bosca sedicesimo a 1.55. Giovanni Franzoni chiude trentatreesimo a 2.11, pagando soprattutto il quarto settore, dove accumula quasi un secondo.

Giornata lontana dai riferimenti abituali per Marco Odermatt, ventinovesimo a 2.01, e per Aleksander Aamodt Kilde, quarantaduesimo a 2.58.

La classifica della prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment