Notizie

Prowinter 2015: tra eventi e premiazioni

 Mancano ormai pochi giorni all’inizio della nuova edizione di Prowinter, l’unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, ed è ormaiufficiale il calendario degli appuntamenti in programma che si alterneranno da giovedì 9 a sabato 11 aprile presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.

Una serie di incontri e approfondimenti tematici, con la partecipazione dei massimi esperti del settore, per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatoriconoscere le ultime tendenze e novità del mondo della neve e premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale appena conclusa.

Si parte giovedì 9 aprile con la riunione del Consiglio dell’Associazione Direttori Stazioni Invernali in Sala Vjolet, galleria "0", alle ore 9.30, a cui seguirà l’Assemblea Annuale Associativa alle ore 13.00 in Sala Latemar, galleria livello "0".

Il momento "clou" della mattinata sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, in programma alleore 11.00 sul palco del Prowinter Forum nel Padiglione CD. A seguire è in programma una sfilata di moda con il meglio dell’abbigliamento e degli articoli per la stagione invernale.

Alle 12.30 sarà invece la volta del Collegio Professionale dei Maestri di Sci dell’Alto Adige e dell’Assessorato Provinciale del Turismo con la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi maestri di sci, di snowboard e di fondo che formalizzerà il loro ingresso nella categoria in cui inizieranno ad esercitare a partire dalla prossima stagione.

Pomeriggio all’insegna della sicurezza con il convegno di PIM (Professionisti in Montagna) e FISPS(Federazione Italiana Sicurezza sulle Piste da Sci)  in collaborazione con il famoso programma tv Linea Bianca, che ogni sabato alle 14.30 su Rai 1 racconta l’Italia "d’alta quota" dal punto di vista naturalistico e turistico. L’appuntamento, in programma alle ore 15.00 presso la Sala Latemar, galleria "0", vedrà infatti sia la partecipazione di Antonio Menegonnuovo presidente FISPS, che illustrerà progetti, intendimenti e servizi della Federazione da lui presieduta, sia l’intervento di Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, conduttori del programma, che, insieme a Lino Zani -conosciuto per essere stato maestro di sci e accompagnatore del pontefice "amante della neve" Giovanni Paolo II – racconteranno i progetti legati al format tv. A chiudere il convegno, l’intervento di Elena Gajanuova responsabile internazionale FIS relativo all’omologazione delle piste da sci.

Dalle ore 15.00 alle 15.45 presso lo stand Leki, Dominik Paris, vincitore dei SuperG di Lake Louise e Kitzbuhel nel corso della stagione appena conclusa, ed Henri Battilani, neocampione del mondo Juniores di discesa libera, si concederanno ai visitatori per foto ed autografi. Anche gli atleti del Gruppo Sportivo Carabinieri saranno a disposizione presso il proprio stand (D24/30) per autografi.

E, per concludere in bellezza la giornata, due premiazioni – alle ore 15.30 il Gran Premio Pool Sci Italia e alle ore 16.00 il Fisi Award 2015 – dedicate agli atleti italiani che si sono maggiormente distinti nellastagione invernale 2014/2015 e alle medaglie olimpioniche e mondiali Junior premiate dallaFederazione Italiana Sport Invernali.

Venerdì 10 aprileore 9.00 Sala Latemar, galleria "0", spazio alla formazione per il primo soccorso con un importantissimo corso BSLD (Basic Life Support early Defibrillation) sull’uso del defibrillatore tenuto da funzionari della FISPS e riconosciuto dall’ICRC (International Commettee of The Red Cross).

Venerdì alle ore 11.00 nella sala Vajolet, in programma un evento a cura del cluster sports&winterTECH del TIS innovation park di Bolzano dal titolo “Labelling Outdoor Textile”. 

Alle ore 14.00, presso il Prowinter Forum, Padiglione CD, prenderà il via la prima edizione di Snow Industry Awards, i premi dell’eccellenza assegnati dal retail. Realizzata dal gruppo Sport Press con le sue testate Pointbreak e Outdoor Magazine, in collaborazione con la fiera Prowinter di Bolzano, l’iniziativa intende valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano.

Ancora premiazioni, invece, nell’ultima giornata: il primo appuntamento è alle ore 11.00, sul palco del Prowinter Forum, con l’attesissima assegnazione dei premi della Prowinter Cup 2015, in cui si celebreranno i migliori atleti che si sono distinti nelle 7 tappe del circuito di scialpinismo Prowinter Cup, organizzato in collaborazione con Dolomitisottolestelle; alle ore 12.30, invece, sarà la volta della 9° edizione di Energiapura Children Series in cui saranno premiati i migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, a seguito delle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani. I 40 migliori riceveranno durante la cerimonia l’esclusiva tuta di Energiapura prodotta, come per le altre edizioni, in serie limitata. 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment