Notizie

Prowinter Fiera Bolzano, dal 10 al 12 gennaio con oltre 200 espositori

Più di 200 brand, 3 giorni di evento espositivo, 2 giornate dedicate al primo test di stagione e 18 finalisti al Prowinter Award “Retail”: sono questi i numeri della 24esima edizione di Prowinter, la fiera B2B di riferimento per il comparto legato agli sport invernali.

In scena a Fiera Bolzano dal 10 al 12 gennaio, Prowinter  il momento di incontro degli operatori del settore, dove le aziende possono incontrare negozianti, noleggiatori e laboratori specializzati. Il business legato al mondo della montagna e della neve è caratterizzato da una passione che non trova eguali: molto spesso tra le file delle aziende operano infatti ex atleti professionisti che hanno fatto della propria passione un lavoro.

La giornata di mercoledì 10 gennaio sarà la più ricca di iniziative: la fiera, che aprirà i propri cancelli alle 9:00, ha organizzato la cerimonia di inaugurazione alle 11:00 presso il Prowinter Stage (corsia D26).

Fieramesse,Messe Bozen

A seguire verranno annunciati i vincitori del Prowinter Award “Retail” giunto alla seconda edizione. I sei giurati hanno già identificato le tre “nomination” per ciascuna categoria in gara, ovvero sci e scarponi declinati nelle discipline di sci alpino, scialpinismo e all mountain.

Nell’ambito dello sci alpino sono stati identificati gli sci Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon Addikt Pro,

 

e per gli scarponi la scelta è caduta su Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW.

I finalisti della categoria sci all mountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski (con la sua versione femminile Scott Pure Free 90TI Women’s Ski) e Atomic Maven 103 CTI, mentre le nomination degli scarponi della medesima categoria vanno a K2 Mindbender 125 W Boa, Atomic Hawx Prime XTD 130 Boa GW e Salomon Shift Alpha Boa 130.

Infine nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci di Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20.

Da oltre due decenni Prowinter è in grado di catalizzare l’attenzione di tutti gli attori del mondo neve, e quest’anno lo farà ancora di più grazie all’aggiunta di una giornata espositiva e all’istituzione di una delle principali attrazioni di questa edizione: Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia.

L’appuntamento, in agenda per mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 dalle 8:30 alle 14:00 sulle nevi della pista Prà di Tori di Carezza Ski, sarà un evento unico e riservato in esclusiva a negozianti e noleggiatori che potranno così testare in anticipo gli attrezzi novità della stagione 2024/25.

Il villaggio test sarà dedicato ai marchi di attrezzature e accessori per sci da discesa, fuori pista, scialpinismo e snowboard. La partecipazione è gratuita e riservata a negozianti e noleggiatori per un massimo di due testatori per punto vendita. Nel rispetto delle proprie linee guide sul rispetto ambientale, Fiera Bolzano ha organizzato le navette che collegheranno Carezza all’area espositiva per l’intera durata della manifestazione. Per registrarsi ed avere maggiori informazioni è possibile consultare questo link.

I Test Days non saranno però l’unica novità della tre giorni di expo di Fiera Bolzano. Ad arricchire il palinsesto della manifestazione ci saranno i Prowinter Clinics, brevi talks di 15 minuti in lingua italiana o tedesca, in cui le aziende presenteranno a negozianti e noleggiatori i propri prodotti, condividendo informazioni tecniche importanti nonché suggerimenti per la loro esposizione efficace.

Un nuovo format di Prowinter per dare spazio ai brand e mettere in risalto le novità di mercato, rafforzando il rapporto con i propri clienti. I Prowinter Clinics occuperanno i pomeriggi della kermesse altoatesina nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio dalle 14:00 alle 17:00. Venerdì 12 gennaio i Clinics si svolgeranno al mattino dalle 10:00 alle 12:00.

E ancora, sempre nella mattinata del 12 gennaio, in programma il consueto appuntamento con Prowinter Lab, l’osservatorio privilegiato guidato da Alfredo Tradati (nella foto qui sopra) che ha già intervistato 106 noleggi per comprendere il sentiment della stagione in corso. L’appuntamento con l’indagine completa sarà ad aprile con Prowinter Season Finale.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI PROWINTER

QUI PER ACQUISTARE IL TICKET D’INGRESSO

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment