La seconda giornata di Prowinter conferma la centralità dell’appuntamento organizzato da Fiera Bolzano per tutto quanto ruota attorno agli sport invernali: dai materiali alla tecnologia, dall’innovazione alla sicurezza, dai progetti ai servizi più moderni dedicati a chi opera ogni giorno sul mercato della neve. Oggi a Prowinter si sono alternati eventi di premiazione ad incontri di presentazione e confronto su iniziative per lo sviluppo di prodotti e servizi legati alla pratica sportiva invernale; il tutto all’interno di un’area espositiva con stand visitati da numerosi imprenditori ed operatori del settore, interessati a conoscere le ultime novità.
Presente in Fiera anche Amando Mariotta, Presidente della ISMF – International Ski Mountaineering Federation –, intervenuto alla tavola rotonda “Scialpinismo quo vadis? Sponsor, brand, Olimpiadi, allenamenti… – Esaltazione o distruzione dei valori dello scialpinismo?” promossa dalla stessa Federazione, partner istituzionale di Fiera Bolzano, che allo scialpinismo, in quanto disciplina emergente, ha dedicato per il secondo anno consecutivo la piattaforma Prowinter Skitouring.
L’appuntamento clou della mattinata è stato con la presentazione dell’ultimo progetto elaborato da TIS- Innovation Park: un rivoluzionario padiglione mobile, fornito di tutte le tecnologie necessarie a portare un campo di neve anche in città, o in un parco divertimenti. Un’area di 600 metri quadrati (pari a due campi da calcio), dotata d’innevamento programmato, nastro per il trasporto sciatori e tutti gli allestimenti del caso, affiancata da una serie di servizi ad hoc, tra i quali spicca l’area dedicata alla gastronomia. Questo padiglione, che di distingue anche per la qualità del design, si avvale di una combinazione fra un container centrale, e due tensostrutture, per una rapida realizzazione e una spesa contenuta. Viene fornito “chiavi in mano” con la migliore tecnologia di settore, in cui l’Alto Adige vanta aziende leader a livello mondiale, riunite appunto nell’associazione TIS, diverse delle quali figurano anche tra gli espositori di Prowinter. “La nostra mission è di valorizzare la tecnologia invernale che rientra nelle competenze chiave dell’Alto Adige, elaborando progetti che s’impongono come modelli tecnologici e, in questo caso, che presentano anche una diretta valenza promozionale per l’offerta turistica altoatesina della neve” ha dichiarato Hubert Hofer, il direttore di TIS-Innovation Park.
Tavola rotonda “Scialpinismo quo vadis? Sponsor, brand, Olimpiadi, allenamenti… Esaltazione o distruzione dei valori dello scialpinismo?”
Prowinter ha ospitato nel pomeriggio una tavola rotonda dedicata ai temi di maggior rilevanza e attualità del mondo dello sci alpinismo nazionale e internazionale. Sicurezza, sponsor, Olimpiadi e grandi classiche sono i principali argomenti attorno ai quali si è sviluppata la discussione; un dibattito aperto, un confronto fra visioni e percezioni diverse, con l’obiettivo di definire le basi per uno sviluppo futuro di una disciplina in forte crescita, praticata da sempre più sportivi e seguita da un numero crescente di appassionati. A promuovere l’incontro è stata la ISMF – International Ski Mountaineering Federation – in collaborazione con Fiera Bolzano. Si sono riuniti attorno ad un unico tavolo Armando Mariotta e Rebecca Vernon (rispettivamente Presidente e Vice presidente della ISMF), Helmut Sartori (direttore Funivie Val Senales), Manfred Reichegger e Matteo Edallin (atleti della Nazionale Italiana di sci alpinismo FISI), Maurizio Dalla Libera (presidente della CNSASA – Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata), Adriano Favre (Presidente Grand Course), Oscar Angeloni (tecnico della Nazionale Italiana di sci alpinismo FISI). In rappresentanza degli organizzatori: Marco Camandona (Tour du Rutor e rappresentante della Grand Course) e Alessandro Mottinelli (Adamello Ski Raid e Grand Course). “Oggi lo sci alpinismo è una disciplina in costante crescita – ha affermato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano SpA –. Prowinter ha intercettato questo trend positivo di praticanti e appassionati, dedicando dallo scorso anno a questo sport la piattaforma Skitouring; sono fiducioso che in futuro la nostra fiera potrà diventare un chiaro punto di riferimento, di incontro e di confronto per tutti coloro che amano lo sci alpinismo e ne intendono promuovere la crescita”. Soddisfatto Armando Mariotta, presidente della ISMF, per l’incontro di oggi a Bolzano: “Ringrazio Fiera Bolzano che ci ha ospitati nella splendida cornice di Prowinter per parlare del futuro dello sci alpinismo e discutere assieme riguardo tematiche molto importanti per lo sviluppo della disciplina”.
Premiazione Prowinter Cup 2013
A chiudere la giornata di eventi a Prowinter è stata la premiazione degli atleti Giovani, Senior e Over 50 vincitori della seconda edizione del circuito “Prowinter Cup”, il circuito di gare di scialpinismo nato dalla collaborazione tra Dolomitisottolestelle e Fiera Bolzano. Carla Iellici e Ivo Zulian fanno il bis. Dopo la vittoria dello scorso anno, i due portacolori del team dei Bogn da nia si sono aggiudicati anche l’edizione 2013 della Prowinter Cup. Nelle cinque gare disputate all’interno del circuito (delle sette a disposizione), Carla Iellici ha ottenuto quattro vittorie, chiudendo con 482 punti. Più combattuta la sfida in campo maschile, dove Ivo Zulian, con due vittorie e 458 punti totali, si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Marco Facchinelli (422 punti) e la punta di diamante del Brenta Team Thomas Martini (390). Tra i giovani, sul gradino più alto del podio sono saliti Melanie Ploner (Badia sport) e Giovanni Lastei (Bogn da nia), mentre tra gli over successo per Silvano Zorzi, sempre dei Bogn da nia. E il team di Dantone si è aggiudicato anche il primo posto nella classifica a squadre, superando i Piazaroi e la Bela Ladinia.
Gli appuntamenti di oggi 19 aprile:
Sicuro mi diverto!
Incontro tra esperti dedicato al tema della sicurezza invernale in pista e nell’approccio alla montagna. Sala conferenze ‘Latemar’.
12.00
Consegna ufficiale diplomi Maestri di sci, snowboard e fondo
Consegna ufficiale dei diplomi ai maestri di sci, snowboard e fondo, organizzata dal Collegio Professionale Maestri di Sci Alto Adige e dall’Assessorato provinciale del Turismo.
18.30
I Ragni di Lecco presentano la “Ovest alla Egger” (Patagonia)
Fabio Palma (presidente del prestigioso Gruppo Alpinistico) e Luca Schiera presenteranno le attività dell’ultimo anno e l’apertura della “Ovest alla Torre Egger” in Patagonia, le attività del Gruppo e il progetto Academy. Sala Schreckbichl, Centro Congressi Fiera Bolzano / Four Points Sheraton.
“
Add Comment