Notizie

Quante iniziative per il Fis Snow Day di domenica 22!

Ci siamo, domenica prossima 22 gennaio ci sarà il World Snow Day, o giornata mondiale della neve, una meravigliosa giornata di festa su tutte le nostre montagne, da est a ovest e da nord a sud. Una giornata in cui, sia coloro che sono già sciatori, sia chi volesse avvicinarsi per la prima volta agli sport della neve, troverà un sacco di opportunità per aumentare il proprio divertimento sulla neve in maniera esponenziale e magari anche con costi più contenuti rispetto al solito. Vediamo quindi quali e quante iniziative stanno predisponendo le varie stazioni che hanno aderito a questa magnifica iniziativa, in modo che possiate scegliere quella che più vi interessa per la posizione geografica o per le promozioni che le singole stazioni offrono. 

Ricordiamo che maggiori informazioni potranno essere trovate sul sito www.world-snow-day.com

Abetone

La giornata mondiale della neve, inizierà all’Abetone fin dalla sera del sabato con l’aperitivo al rifugio sulla cima del monte Gomito e la discesa in fiaccolata.  La mattina della domenica vi sarà la ciaspolata aperta a tutti nella foresta demaniale di Piandinovello. Nel pomeriggio i principianti, bambini ed adulti, avranno poi la possibilità di provare gratuitamente sia lo sci alpino che lo sci di fondo negli appositi campi scuola con l’aiuto degli esperti maestri della stazione toscana. Contemporaneamente gli sciatori più esperti avranno la possibilità di partecipare allo slalom gigante cronometrato aperto a tutti, appositamente allestito sullo stadio dello slalom delle piste Zeno, con un contributo devoluto all’ospedale pediatrico Mayer.

Adamello Ski

Sarà la federazione Sanmarinese dello sci ad occuparsi della gestione del nostro evento nella località trentina, dove i maestri della Snowsport Academy di San Marino organizzeranno una serie di eventi per l’approccio dello sci: giochi, divertimento e aggregazione alla scoperta delle bellezze dei monti.

Alpe di Mera

Lo Ski Camp Valsesia, si rivolge a tutti i bambini ed i giovani che vogliono provare l’esperienza di sci o snowboard offrendo lezioni di sci gratuite proposto dagli allenatori ed istruttori che saranno a disposizione per le lezioni durante il giorno, per tutti coloro che desiderano provare il brivido degli sport invernali, sia principianti che esperti !

Asiago

Ogni anno, dal 1950 l’Unione Sportiva Asiago Sci ha ospitato i giochi invernali di sci alpino, sci di fondo e salto. In occasione della Giornata Mondiale della Neve anche i bambini con le loro famiglie potranno prendere parte a questa magica tradizione. Ad ogni partecipante sarà assegnato un premio ed i bambini saranno in grado di incontrare gli atleti e di  provare direttamente le singole discipline sportive.

Bardonecchia

Una grande festa, non competitiva, dove i bambini potranno divertirsi in una gara mista gimkana / biathlon. Una gimkana semplice su piste facili e dopo 200mt il biathlon, dove i bambini dovranno colpire i bersagli con le palle di neve e, infine, raggiungere la zona del traguardo insieme a tutti i loro amici.

Castello di Fiemme

Nel 2012, il Trofeo Topolino di sci di fondo celebrerà il FIS world snow day all’interno del rinnovato stadio di Lago di Tesero, e più di un migliaio di piccoli sciatori tra gli 8 ed i 16 anni, prenderanno parte a questa manifestazione che si è affermata come uno dei più grandi eventi del mondo dello sci giovanile.

Cesana / Pian del Frais

La località piemontese organizzerà un evento dimostrativo rivolto a bambini  e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo dello sci di età compresa tra i 6 e 13 anni residenti in bassa e alta Valle di Susa. Ci sarà anche uno slalom parallelo notturno cui parteciperanno atleti della Valle di Susa appartenenti al comitato regionale AOC ed alle squadre nazionali.

Chiesa Valmalenco

Anche la Valmalenco ha deciso di aderire a questa grande iniziativa proponendo a tutti gli appassionati  pacchetti promozionali appositamente studiati.

Corno alle Scale

Per invitare le famiglie ed i singoli a vivere la neve insieme, in occasione della Giornata Mondiale della Neve lo sci / snow club Bacchereto, in collaborazione con la scuola di sci del Corno alle Scale ed alla società degli impianti darà la possibilità di sciare e fare snowboard gratuitamente con istruttori FISI.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo ospiterà il world snow day in collaborazione con il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo 2017. Varie attività saranno organizzate in luoghi diversi sul versante Tofana delle piste di Cortina. Ogni località avrà un tema educativo o ricreativo. Sul tema dell’educazione si insegnerà ai bambini come essere sicuri sulle piste, nel rispetto delle regole di sicurezza, oltre al rispetto dell’ambiente naturale ed i benefici per la salute di fare attività all’aria aperta. Questa attività si svolgerà in collaborazione con la Polizia ed i responsabili del soccorso piste. Gli eventi ricreativi consisteranno in un programma dove i bambini saranno introdotti allo sci alpino, allo sci di fondo, allo sci freestyle, allo snowboard ed alle ciaspole con l’aiuto di insegnanti specializzati. Anche un parco giochi speciale sarà allestito per i bambini. Inoltre, per rendere il giorno più emozionante andrà anche in scena uno spettacolo nello snowpark con alcuni dei migliori freestylers e  snowboarders di Cortina.

Courmayeur

Per il terzo anno consecutivo Courmayeur ospita un weekend di sci telemark volto ad introdurre questo sport in tutti i suoi aspetti. In collaborazione con la Scuola Sci & Snowboard Courmayeur ed il  Telemark Club Mont Blanc sarà possibile provare il telemark con istruttori qualificati, provare i nuovi sci per questa stagione e per gli sciatori più esperti provare il FREERIDING con delle guide alpine. E proprio per entrare nello spirito del World Snow Day, quest’anno si insegnerà il telemark anche ai bambini che frequentano i corsi annuali della Scuola di sci.

Foppolo

In collaborazione con essegisport vi sarà la possibilità di testare tutte le varie attrezzature di sicurezza adatte a tutti i livelli di sciatori per poter passare una giornata di divertimento.

Lavarone

Il 22 gennaio 2012, il team organizzativo ‘Granfondo Millegrobbe’ proporrà varie attività per dare ai bambini e alle famiglie una interessante opportunità per esplorare, divertirsi e vivere la neve. Sorrisi e tanto divertimento per tutti … di sicuro.

Lizzola

Giornata libera per gli eventi di freestyle, nel Park Baz Fly ci sarà la possibilità di saltare con il BIG AIR BAG ed utilizzare tutte le strutture gratuitamente. Un Dj set animerà la festa durante la giornata direttamente sulle piste assieme a giochi e animazione per i bambini.

Madonna di Campiglio

Il percorso di slalom gigante cronometrato situato al Grostè sarà accessibile gratuitamente per chiunque vorrà cimentarsi in sfide familiari o con gli amici.
Milano

Dopo i campioni è la volta dei milanesi… e non solo! L’anello innevato di 630 metri realizzato all’interno del Parco Sempione per la “Race in the City”, tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo andata in scena lo scorso week end, per gentile concessione del Comune di Milano rimarrà a disposizione dei cittadini fino a domenica sera, 22 gennaio, giornata mondiale della neve (Snow Day). Le iniziative legate all’apertura alla cittadinanza della pista da fondo (a disposizione degli appassionati già da ieri), saranno presentate domani, giovedì 19 gennaio alle ore 16.00 in piazza del Cannone (in prossimità del rettilineo d’arrivo), da Stefano Maullu (assessore al Turismo della Regione Lombardia) e Dario Moneta (dirigente del settore sport del Comune di Milano), i quali effettueranno qualche giro di pista accanto ad appassionati e istruttori. Non mancheranno Maurizio Gandolfi (amministratore delegato della Race in the City) e Marco Mapelli (direttore di gara della Race in the City). Al termine della conferenza stampa, a partire dalle ore 17.00, il direttore agonistico della Nazionale Italiana di sci nordico Silvio Fauner, fornirà i primi rudimenti di questo magnifico sport ai novelli fondisti, oltre a prestarsi per una sgambata e uno sprint con gli sciatori più esperti.
Monte Amiata

Esplorare, divertirsi e vivere la montagna nei suoi vari aspetti sul Monte Amiata. In occasione della Giornata Mondiale della neve ci sarà l’organizzazione di eventi vari in 4 diverse zone della nostra montagna. Provre snowboard, sci nordico, sci alpino o semplicemente venire a giocare nella neve. Ci saranno delle tende sulla montagna dove si poter noleggiare sci, snowboard e scarponi a prezzi convenzionati. In aggiunta alle attività ludiche crediamo anche nella promozione di una montagna sicura e divertente unita alle tradizioni locali. Ci saranno anche delle tende per informare 

sulla salute e la sicurezza in montagna senza dimenticare la cultura locale con piatti tipici e musica. Per rendere la giornata ancora più conveniente ci saranno skipass giornalieri gratuiti e sconti sui mezzi pubblici.

Monte Pora

Una bella festa popolare, farà da cornice al World Snow Day nella località bergamasca, con prodotti tipici, musica e tanto divertimento. 

Pragelato

A Pragelato vi sarà una giornata sulla neve particolarmente adatta alle famiglie. Gli eventi si svolgeranno nella zona di atterraggio dei trampolini olimpici con uno "stage" di sport e di divertimento per testare le diverse discipline che sono collegate al mondo della montagna. E quindi : Sci alpino, Sci di fondo, Snowboard, Salto con gli sci. Le famiglie potranno provare i vari sport della neve con l’aiuto e l’assistenza di insegnanti ed istruttori sia per il loro primo approccio che per il perfezionamento. I genitori avranno quindi l’opportunità di affidare i loro figli a professionisti al fine di trascorrere l’intera giornata sulla neve, sciando liberamente da soli oppure visitando Pragelato o anche semplicemente camminando in questo villaggio tipicamente alpino.

Prato Selva

Un parco scuola per piccoli sciatori e snowboarder, giochi sulla neve con gadget da sci e da neve offerti dai negozi partner. Oltre a sci e snowboard freestyle sarà possibile anche utilizzare il maxiairbag (www.maxiairbag.com), partecipare campo di soccorso con dimostrazioni arva, allo sci test ed alla festa sulla neve con cibi e bevande.

Sestola

Durante il fine settimana (21-22 gennaio 2012) il Monte Cimone sarà la capitale del divertimento per tutti i fan dello snowboard.

Domenica, i maestri di snowboard della Scuola Sci Sestola, organizzeranno un mini-corso di 3 ore dedicato a tutti coloro che vogliono provare questa disciplina. Il corso sarà focalizzato sulle regole di base, ma ci sarà anche una dimostrazione delle evoluzioni più acrobatiche per i più esperti presenti. 

Un Big Air Bag verrà installato durante tutto il fine settimana nella zona di Passo del Lupo.Il grande "cuscino" d’aria sarà a disposizione di chi vuole migliorare la propria tecnica di salto in un modo completamente sicuro.

Sesto Pusteria

Ogni anno la terza domenica di gennaio i pendii del Monte Elmo, Helm in tedesco, in Alta Pusteria si trasformano in bianco e variopinto palcoscenico su cui si svolge la corsa più pazza dell’intera stagione invernale: la Helm-Juchiza. Infatti, l’Helm-Juchiza ha poco a che vedere con una normale gara sulla neve, visto che i partecipanti per scendere lungo la pista non possono servirsi né di un paio di sci né di una tavola snowboard, ma esclusivamente di normalissime pale da neve. E sono sempre più di un centinaio di spericolati atleti fantasiosamente abbigliati a buttarsi giù dalla pista, lunga circa 800 metri e piena di curvoni insidiosi, seduti sulla pala il cui manico fa da timone e mettendo così a dura prova chi tra il pubblico intende rimanere serio invece di scoppiare in grandi risate. Una grande divertentissima festa popolare quindi, quando nelle Dolomiti di Sesto, patrimonio naturale dell’umanità tutelato dall’Unesco, gli sciatori-spalatori montano sui loro insoliti attrezzi per scendere il più veloce possibile a valle affiancati da allegre schiere di tifosi attrezzati con chiassosi tamburi e campanacci. E per concludere in bellezza la spassosa giornata, tutti si ritroveranno poi all’ormai leggendaria festa di premiazione dell’Helm-Juchiza. Pertanto: ai posti sulle pale, pronti e via…
Villaggio Palumbo
Gli amici della crew di Catanzaro Riders stanno organizzando un sacco di iniziative per rendere indimenticabile il vostro World snow day sulle montagne della Sila

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment