Notizie

Raduno FISI Centro-Sud Children: a Formia giovani talenti in crescita

Dal 5 all’8 settembre 2025, il Centro di Preparazione Olimpica di Formia ha ospitato il raduno FISI per gli Osservati Children del Centro-Sud. Quattro giornate di lavoro che hanno unito test FISIco 2.0, allenamenti mirati e momenti di crescita collettiva, con un obiettivo chiaro: aiutare i giovani a diventare atleti completi e consapevoli.

A dirigere il lavoro sul campo, i tecnici federali Giuseppe Abruzzini, Ruggero Muzzarelli e Alfonso Trilli, supportati da uno staff motivato e competente: Andrea Mammarella, Pierro Carmine, Nicolò Villani, Federico Galli e Marco Tatone.

Sport, disciplina, valori

Il raduno non è stato soltanto una verifica fisica, ma un’occasione di formazione a tutto tondo. Ogni esercizio, ogni confronto, ogni gesto tecnico è stato improntato ai valori che la FISI trasmette fin dalle categorie giovanili: spirito di squadra, rispetto delle regole, responsabilità, resilienza.

Confrontarsi in un contesto di eccellenza come il CPO di Formia significa infatti imparare a vivere lo sport con disciplina, ma anche con passione e orgoglio. È qui che i giovani imparano che i risultati arrivano dal lavoro quotidiano, dalla condivisione e dalla capacità di affrontare insieme fatica e sacrificio.

I protagonisti del raduno

Gli atleti convocati hanno rappresentato un mosaico di entusiasmo e talento. Tra le ragazze: Chinchio Caterina, Boselli Greta, Giuliano Maria Michela, Luise Benedetta, Riccio Sofia, Boffa Emilia (out 7/09), Troiano Anny, Sommella Lorenza, Pascotto Giorgia e Victoria Foster Tirabassi .

Tra i ragazzi: Colombini Alberto, Degli Esposti Augusto, Valeri Matteo, Narducci Pietro, Nucentelli Adriano, Marra Leonardo, Anfosso Matteo, Santandrea Giorgio, Liverino Lorenzo, D’Acunto Giovanni, D’Acunto Lorenzo, D’Acunto Tommaso, D’Aiò Giovanni, Stromsather Paolo e Bevilacqua Matteo.

Un ponte verso il futuro

Per i tecnici, osservare da vicino questi giovani significa leggere il futuro dello sci italiano. Per i ragazzi, vivere insieme giorni di lavoro intenso significa imparare che lo sport non è mai solo competizione, ma anche condivisione, amicizia e crescita personale.

Il raduno di Formia ha così confermato la sua duplice anima: banco di prova tecnico e, al tempo stesso, laboratorio di valori. Una tappa fondamentale di un percorso che accompagna le nuove generazioni a trasformare il talento in progetto, e la passione in futuro.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment