Notizie

Roda e Gios a Rovereto: le aspettative azzurre verso Milano-Cortina 2026

La marcia d’avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 fa tappa in Trentino. All’Auditorium Melotti del MART di Rovereto, la rassegna “…in cammino verso le Olimpiadi/Paralimpiadi 2026” riunirà dirigenti, tecnici, atleti e giornalisti per una mattinata di confronto dedicata al tema delle aspettative azzurre a pochi mesi dall’appuntamento più atteso del quadriennio.

A condividere la loro visione saranno Flavio Roda, presidente FISI, e Andrea Gios, presidente FISG, che ripercorreranno il lavoro compiuto dalle rispettive federazioni nell’arco di quattro anni e illustreranno le linee guida finali verso la preparazione olimpica. Accanto a loro interverranno i direttori agonistici delle due federazioni, per analizzare obiettivi, priorità e prospettive delle squadre italiane nelle diverse discipline.

La ricerca al servizio della performance

Un contributo scientifico sarà portato da Federico Schena (CERISM – Università di Verona), che approfondirà il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica nel supporto alla preparazione olimpica, tema sempre più cruciale in vista di Milano-Cortina 2026, dove il fattore ambientale e la sostenibilità rappresentano variabili decisive.

Le voci degli atleti e dei media

Non mancherà la testimonianza diretta del mondo agonistico con Martina Peterlini, Lara Naki Gutmann e Davide Simoncelli, tre volti simbolo della neve e del ghiaccio italiani, pronti a raccontare da prospettive diverse l’impegno, la passione e le sfide che precedono un evento a cinque cerchi.

A concludere la giornata sarà una tavola rotonda dedicata al punto di vista dei giornalisti sportivi, che rifletteranno sul significato dei Giochi ieri, oggi e domani, con un’attenzione particolare alla comunicazione sostenibile. Tra i relatori figurano Elmar Pichler Rolle, Gianfranco Benincasa e Diego Decarli, tre firme autorevoli del giornalismo sportivo italiano.

L’iniziativa è promossa dalle sezioni UNVS di Trento, Bolzano e Rovereto, in collaborazione con AIPS, Panathlon Club Trento e Bressanone e con il patrocinio del Comune di Rovereto.
Un nuovo appuntamento di un percorso che unisce sport, cultura e conoscenza, con l’obiettivo di portare le Olimpiadi del 2026 sempre più vicine non solo agli atleti, ma anche alla società civile e al mondo della formazione.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment