Lo Sci Accademico Italiano (SAI), uno dei primi sodalizi degli Sport Invernali del Secondo dopoguerra, riunisce 6 Sci Club Italiani (Bolzano, Milano, Napoli, Roma, Trieste e Vicenza) sotto l’ideale di uno sport complementare alla formazione accademica. Dopo aver ripristinato, con l’annullamento dell’Assemblea Elettiva del 24 Aprile 2010, la legalità, la probità e la lealtà sportiva, il SAI si propone ora quale motore per progettare la “Fisi del futuro”.
Il programma ed i suoi contenuti sono prioritari rispetto ai nomi dei candidati Presidenti. A tal fine il SAI sta elaborando una scaletta di idee da presentare e proporre in una riunione “aperta” che si terrà:
IL GIORNO 9 FEBBRAIO A MILANO
Alla riunione potranno partecipare tutti gli Sci Club e tutti i soggetti interessati che vorranno contribuire alla costruzione di:
“ UNA FISI AL SERVIZIO DEGLI AFFILIATI”
Una Federazione senza scopo di lucro che rappresenti gli interessi di tutti i suoi soci. Una Istituzione, quindi, e non una Azienda, che metta in atto, comunque, un “profondo processo di modernizzazione” attraverso azioni di “efficienza organizzativa” e sviluppo di “idee innovative”.
Una Federazione consapevole di essere il motore di un “Sistema Integrato” (stazioni sciistiche, alberghi, impianti di risalita, produttori di abbigliamento e attrezzature tecniche, maestri ed allenatori, etc…) e che riesca a coinvolgere tutti gli operatori del settore in un progetto per la crescita degli Sport Invernali, per il raggiungimento dei successi sportivi e per avere un importante ruolo internazionale.
Una Federazione con un Presidente eletto perché riconosciuto come la persona più idonea alla realizzazione del programma e garante della sua attuazione nell’interesse collettivo.
Una Federazione con un Consiglio Federale, espressione delle diverse forze, che mantenga un “ruolo rilevante” e dove le competenze dei singoli Consiglieri eletti vengano valorizzate e l’impegno volontaristico, che da sempre costituisce il pilastro a sostegno dell’attività della Federazione, venga riconosciuto.
Il Presidente
Giovanni Ceschi
“
Add Comment