Notizie

Sale la “febbre” 3Tre: la vigilia con Tomba, Rocca, Girardelli, Razzoli, Edalini…

Madonna di Campiglio entra nel clima della 3Tre già alla vigilia. In attesa del Night Slalom di mercoledì 7 gennaio sul Canalone Miramonti, lo spettacolo prende forma martedì 6 gennaio con una giornata che intreccia passato e presente, campioni in attività e leggende che hanno scritto la storia della gara.

L’Epifania, a Madonna di Campiglio, resta così sinonimo di 3Tre. Un rito che si rinnova anche nel 2026, accompagnando il pubblico verso la 72ª edizione dello slalom in notturna più iconico del Circo Bianco. La gara è in programma mercoledì sera, con prima manche alle 18.00 e seconda alle 21.00, in diretta su Rai 2 ed Eurosport/Discovery+.

Dalle 16.30, Piazza Sissi e Piazza Righi diventano il cuore pulsante della vigilia con l’apertura del Villaggio 3Tre. Musica, intrattenimento e incontri accompagnano il pubblico verso il momento più atteso, insieme a campioni che a Campiglio hanno lasciato un segno profondo. Ci sono Alberto Tomba e l’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca, ultimi due italiani capaci di vincere lo slalom di Campiglio in Coppa del Mondo, rispettivamente trenta e venti anni fa.

Con loro il campione olimpico di slalom 2010 Giuliano Razzoli, oltre a tre vincitori della 3Tre come Marc Girardelli, Ivano Edalini e Ole Kristian Furuseth. Presente anche Francesca Dallapè, argento olimpico nei tuffi a Rio 2016.

Alle 17.30, il Warm Up in Piazza Sissi introduce il momento centrale della vigilia: il sorteggio dei pettorali, in programma alle 18.30. I migliori quindici slalomisti del momento scoprono il numero con cui affronteranno il Canalone Miramonti, prima di lasciare spazio, alle 19.00, alla presentazione ufficiale della Nazionale italiana di slalom.

Mercoledì 7 gennaio la giornata di gara si sviluppa già dal pomeriggio. Il Villaggio 3Tre apre alle 16.00, seguito dal Warm Up pre-gara alle 16.30. Alle 18.00 la prima manche illumina il Miramonti, alle 19.30 musica e intrattenimento animano Piazza Sissi, quindi alle 21.00 la seconda manche. La cerimonia di premiazione è prevista alle 21.45, prima del tradizionale 3Tre Party delle 22.15, che chiude la notte simbolo di Campiglio.

«La 3Tre è una festa che attraversa tutta Madonna di Campiglio e coinvolge l’intera località», ha dichiarato il presidente Lorenzo Conci. «Ogni edizione rafforza un legame che unisce pubblico e campioni da oltre settantacinque anni».

I biglietti per la 3Tre sono disponibili sul sito ufficiale www.3trecampiglio.it

About the author

Walter Stacco

Walter Stacco nato a S.Pellegrino Terme, per passione del padre G.G.F.F. mette gli sci ai piedi all’età di due anni in quel di Foppolo. Compete nei circuiti giovanili. Inizia ad interessarsi di allenamento a 16 anni come aiuto allenatore di nuoto al termine di una precoce ma soddisfacente carriera agonistica.

Conclude con Lode l’Isef all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vince la borsa di studio del Coni - Università de L’Aquila e partecipa all’esclusivo corso biennale (postumo a quello per Maestro dello Sport) di Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva presso la Scuola dello Sport Coni - Roma concludendo anch’esso con Lode e menzione dopo discussione di tesi sulla preparazione fisico-atletica.

Svolge il Servizio Militare di Leva come Allievo Agente di PS presso la Scuola Alpina di Moena, aggregato al G.S. F.F.O.O. come preparatore atletico dello Sci Alpino e Nordico.
Ottiene qualifiche come tecnico in diverse discipline sportive olimpiche, contemporaneamente si occupa di Fitness come formatore e di benessere psicofisico come Personal Trainer di personaggi famosi nelle più prestigiose Clinical Beauty Farms.

Titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive ha iniziato ad insegnare e acquisire esperienza pedagogico-didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 1981. Docente a.c. all’Università di Pavia, dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Insegna Teoria, Tecnica e Didattica della Attività Motorie e Sportive e Allenamento Funzionale alla Facoltà di Scienze Motorie.

E’ Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e Metodi di Preparazione Fisico-Atletica al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Docente al Master Universitario di Iº livello in Educazione Fisica Scolastica. Svolge inoltre attività di ricerca e pubblicazione scientifica. Esperto Nazionale Coni in Preparazione Fisico-Atletica.

Già Metodologo (Sport-Scientist in lingua anglosassone) della Scuola Regionale dello Sport è anche docente nel programma Next del Coni Lombardia. Titolare di rubriche dedicate all’allenamento su prestigiose riviste di settore, allena dal 1978 atleti di alto livello in diverse discipline sportive olimpiche con particolare riguardo alla preparazione fisico-atletica.

Add Comment

Click here to post a comment