Con l’acquisizione di Pomoca, azienda svizzera leader nella produzione di pelli per lo sci alpinismo, il gruppo Oberalp sferra un altro colpo nel confermare la propria posizione di leadership nel mondo degli sport alpini. L’azienda di Bolzano e Pomoca hanno in comune una lunga tradizione di conduzione familiare delle rispettive imprese, elemento di successo per chi vive la montagna come passione prima ancora che sotto il profilo professionale. L’annuncio dell’acquisizione del marchio elvetico, avviene durante ISPO, la fiera internazionale dell’articolo sportivo in corso di svolgimento a Monaco: il gruppo con sede a Bolzano, titolare dei marchi SALEWA, DYNAFIT e SILVRETTA, annuncia di aver chiuso l’esercizio 2010 con un aumento del fatturato pari al 9%.
L’annuncio è stato dato ai media internazi onali nel corso della tradizionale conferenza stampa del gruppo SALEWA alla fiera ISPO di Monaco: la collaborazione tra la famiglia Dufour, titolare di Pomoca brand storico nella produzione di pelli da foca per lo sci alpinismo, e SALEWA rivela come questo accordo rappresenti una partnership orientata al futuro, che ha come obiettivo la realizzazione congiunta di una tecnologia di "leadership" sul mercato internazionale delle pelli per lo ski touring. L’accordo prevede che la famiglia Dufour resti a capo della direzione aziendale di Pomoca, e il brand sarà considerato come una business unit autonoma in Svizzera, con l’obiettivo di creare in questo Paese un "centro di eccellenza" che abbia come punto di forza lo sviluppo e la produzione di pelli conto terzi. L’operazione coniuga le estese competenze specialistiche interne di Pomoca, che da anni è un partner di DYNAFIT, alla consolidata esperienza nel mondo degli sport alpini e alle capacità di distribuzione internazionale del gruppo SALEWA. Ciò rappresenta un evidente segnale della volontà di garantire, in misura ancora più profonda e incisiva, gli aspetti fondamentali legati allo scialpinismo come sicurezza, fiducia e affidabilità.
“Chiudiamo il 2010 con i migliori risultati della storia dell’azienda – afferma soddisfatto Heiner Oberrauch, presidente del gruppo Oberalp-SALEWA durante la conferenza stampa di Monaco – un risultato che non sarebbe mai stato possibile raggiungere senza un efficace lavoro di squadra di tutte le persone del gruppo". Ovviamente, oltre al chiaro approccio incentrato sulle esigenze delle persone, anche i numeri hanno la loro importanza, come ha dimostrato l’esercizio 2010. Nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato i mercati finanziari e le vendite del comparto outdoor, il gruppo ha chiuso il 2010 con un organico di circa 650 dipendenti a livello mondiale e un fatturato di 165 milioni di euro, superando del 9% il risultato dell’anno precedente.
“
Add Comment