Notizie

Saslong 100 e lode

Per celebrare l’appuntamento gardenese di Coppa del Mondo DAZN ha realizzato Saslong 100 e lode, un docufilm che racconta il dietro le quinte e segreti della pista più adrenalinica e iconica.

Saslong, 100 e lode parte dalle voci di abitanti di Selva di Val Gardena che raccontano le montagne e quello sport che tutti praticano fin da piccoli, lo sci e regala uno sguardo inedito sulla pista più celebri. Grazie al contributo dell’ex campione del mondo di discesa libera Peter Fill che accompagna il figlio Leon nel battesimo della Saslong e ne illustra il tracciato dal punto di vista tecnico, dai muri di Sochers, alle celebri Gobbe del Cammello, per arrivare al tanto desiderato traguardo. “Il momento più bello sulla Saslong è stato nel dicembre 2015 quando sono arrivato quarto nella discesa. Lì ho fatto una gara perfetta e a trovare un po’ di pace con la Saslong pur non riuscendo a salire sul podio”

Non solo Peter nel Saslong, 100 e lode

La storia di Peter si incrocia con quella di Rainer Senoner, il “sacerdote” della pista, Presidente del Comitato Organizzatore Saslong Classic. “Mi ricordo che da ragazzino, quando tornavo a casa da scuola nel pomeriggio, mi fermavo a guardare la pista e tutti i lavori di allestimento per la Coppa del Mondo. Per me è stato come un abbaglio. Mi sono detto: ‘Un giorno voglio esserci anch’io’. La passione per questo sport e soprattutto per questa pista è una costante della mia vita, mia moglie mi dice sempre che un giorno mi seppelliranno direttamente sulla Saslong. Ma io non voglio altro, questa è la mia vita, io sono qua da sempre e questa passione non andrà mai via”.

A raccontare il backstage della pista, che ogni anno ospita le tappe della Coppa del Mondo, oltre a Rainer Senoner c’è Horst Demetz, suo stretto collaboratore e direttore di pista.  È alla loro competenza e al loro sangue gardenese che si deve il successo mondiale della Saslong.

“Saslong, 100 e lode” è un contenuto prodotto da DAZN, realizzato in collaborazione con birra Forst, partner della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment