Notizie

Scarpa guidata da due Ceo: Stefano Trentin e Pierantonio Regeni

SCARPA inaugura una nuova fase di sviluppo: due CEO per guidare innovazione e continuità. Dal 1° luglio 2025 Stefano Trentin e Pierantonio Regeni guideranno insieme l’azienda simbolo dell’outdoor made in Italy

SCARPA, azienda di riferimento a livello internazionale nella produzione di calzature tecniche per la montagna e l’outdoor, annuncia un importante rinnovamento della propria governance. Dal 1° luglio 2025, Stefano Trentin e Pierantonio Regeni assumeranno il ruolo di CEO, inaugurando una nuova fase organizzativa che punta a coniugare rinnovamento e continuità.

Una scelta strategica, definita dal Consiglio di Amministrazione della società, che affianca all’esperienza consolidata interna una visione manageriale di respiro internazionale. Trentin guiderà le aree Prodotto e Mercato, mentre Regeni sarà responsabile di Amministrazione e Operations.

Continuità, visione e identità

Il nuovo assetto si inserisce in un processo di rafforzamento strutturale pensato per affrontare con solidità e dinamismo le nuove sfide del mercato globale. La governance di SCARPA si articola ora attorno al contributo dei rappresentanti della famiglia Parisotto – Sandro Parisotto (Presidente), Cristina Parisotto ed Emilio Vedovato – e dei rappresentanti del partner strategico NUO, entrato nel capitale della società nel 2024, con Tommaso Paoli, fondatore e CEO, e Antonio Dus, operating partner.

«Le nomine di Trentin e Regeni rappresentano un passaggio significativo – ha dichiarato Sandro Parisotto – che nasce dalla volontà di affrontare il futuro con una struttura solida, coerente con la nostra identità. Per SCARPA, rinnovarsi significa evolvere restando fedeli ai propri valori: qualità, autenticità, innovazione e passione. Alle nuove figure manageriali va il mio sincero augurio di buon lavoro».

Due profili complementari alla guida del futuro SCARPA

Stefano Trentin, manager con oltre trent’anni di esperienza internazionale nel settore sportivo, ha ricoperto ruoli chiave in aziende come Nordica, Rossignol, Tecnica Group e Benetton. «Sono orgoglioso di entrare in SCARPA, un’azienda che ha saputo combinare artigianalità, qualità e prestazioni. Il mio obiettivo sarà supportare l’innovazione che ha reso questo marchio un punto di riferimento mondiale», ha dichiarato.

Pierantonio Regeni, già CFO dell’azienda e con un passato nella revisione contabile e in Lumberjack, conosce in profondità la realtà SCARPA: «Questo incarico è per me motivo di orgoglio e responsabilità. Affronteremo la nuova fase con spirito di squadra, valorizzando quanto costruito e mantenendo saldi i nostri pilastri: qualità, solidità e attenzione alle persone».

Una nuova fase, radicata nel territorio e proiettata nel mondo

Fondata ad Asolo, nel cuore del distretto calzaturiero del Nord-Est, SCARPA continua a essere un simbolo del made in Italy outdoor, capace di coniugare tradizione e visione internazionale. Con questo nuovo assetto, l’azienda si prepara ad affrontare un futuro di crescita sostenibile, con una guida solida e appassionata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment