Notizie

Sci Alpinismo: Murada ancora 2a ed Eydallin 3° nella Individual di Coppa a Morgins

Sci Alpinismo: Murada ancora 2a ed Eydallin 3° nella Individual di Coppa a Morgins
Matteo Eydallin ha conquistato il terzo posto nell’individuale maschile, nella giornata di chiusura della tappa di Coppa del mondo ospitata a Morgins, in Svizzera. Il 38enne piemontese del Centro Sportivo Esercito, si è classificato alle spalle del padrone di casa Remi Bonnet – primo col tempo di 1h24’56″5 -, e del francese Xavier Gachet. Eydallin, al primo podio stagionale, è riuscito a sconfiggere la resistenza degli agguerritissimi compagni di squadra Nadir Maguet e Robert Antonioli, che hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto.

Tanta Italia nelle prime dieci posizioni, grazie anche a Davide Magnini all’ottavo posto e Michele Boscacci – detentore della sfera di cristallo – in decima piazza, seguito da Alex Oberbacher 11esimo e Federico Nicolini 12esimo. Più attardati Nicolò Canclini 23esimo, Matteo Sostizzo 26esimo e Luca Tomasoni 35esimo.

Giulia Murada ha messo a segno il terzo podio in altrettante gare nella località elvetica, grazie al secondo posto nell’individuale femminile, alle spalle della specialista francese Axelle Gachet Mollaret, prima col tempo di 1h27’14″3. Al terzo posto l’altra transalpina Emily Harrop.

La 25enne di Albosaggia ha mostrato una condizione stratosferica e grande feeling con i pendii svizzeri, risultando sempre nel novero delle migliori, grazie anche al secondo posto nella sprint ed il terzo nella vertical. Per Murada si è trattato del quinto podio stagionale sul massimo circuito, il nono totale per la squadra italiana. Azzurre che hanno visto ai piedi del podio Alba De Silvestro, quarta, in una top ten completata in chiave italiana da Mara Martini settima e Giulia Compagnoni ottava. Spazio tra le prime venti anche per Lisa Moreschini 11esima, Katia Mascherona 14esima e Ilaria Veronese 18esima.

La prossima tappa di Coppa del mondo sarà prevista in Italia, dal 16 al 19 febbraio, in Val Martello con il “Marmotta trophy”

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment