Notizie

Sci alpinismo: varato il Calendario di Coppa ISMF. Apre Val Thorens, chiude Cortina

Sci alpinismo: varato il Calendario di Coppa ISMF. Apre Val Thorens, chiude Cortina
L’ISMF ha ufficializzato il calendario delle gare per la stagione agonistica 2023/2024, quella che vedrà i più forti atleti di sci alpinismo del mondo esibirsi al meglio da novembre 2023 ad aprile 2024.

Così il Presidente dell’International Ski Mountaineering Federation, Regula Meier: Il calendario riflette l’impressionante crescita di questo sport negli ultimi anni mentre l’ISMF e i migliori atleti del mondo si stanno preparando per il debutto dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici di Milano Cortina nel 2026. L’ISMF continua inoltre a investire sugli atleti più giovani, con un circuito di Coppa del Mondo giovanile rinnovato e ampliato che offrirà molte opportunità agli atleti U18 e U20 per iniziare la loro carriera agonistica internazionale in una fase iniziale”.

Il calendario delle gare 23/24 include una combinazione di tappe classiche e nuove aggiunte al circuito internazionale, offrendo agli atleti più opportunità di competere che mai ed eventi ben organizzati che faciliteranno una maggiore copertura mediatica.

La stagione di Coppa del Mondo comprenderà in totale sei gare Sprint, cinque staffette miste, quattro individual e quattro vertical

Diverse località ospitanti stanno facendo domanda per le discipline del formato olimpico, poiché queste hanno un’importanza crescente per lo sviluppo dello sport. Ciò significa anche che ci saranno eventi meno tradizionali con gare individuali e verticali, tuttavia ISMF crede fermamente che questo calendario rifletta l’equilibrio della disciplina.

Il circuito della Coppa del Mondo ISMF avrà sette tappe in programma il 23/24, con Val Thorens (FRA) che darà il via alla stagione con le gare Vertical, Sprint e Staffetta mista tra il 24 e il 26 novembre 2023. Il circuito si sposterà poi sui Pirenei per Arinsal (AND) il 20-21 gennaio e Boi Taüll (ESP) la settimana successiva, con gare individuali e verticali in arrivo ad Andorra e staffetta sprint e mista in Spagna.

Villars-sur-Olon (SUI) accoglierà i partecipanti alla quarta tappa di Coppa del Mondo dal 2 al 5 febbraio, per le gare Sprint, Staffetta Mista e Individuale, per poi trasferirsi in Val Martello (ITA) il 22-25 febbraio per le gare Individual Staffetta mista e gare Sprint.

Schladming (AUT) si ripeterà sul circuito di Coppa del Mondo che ospiterà le gare Sprint e Vertical il 2-3 marzo, e Cortina d’Ampezzo (ITA) organizzerà l’ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo, con quattro giorni di gare tra Sprint, Mixed Staffette, gare verticali e individuali dal 6 al 10 aprile.

I Campionati Europei si svolgeranno a Flaine-Chamonix, in Francia, dall’8 al 12 gennaio, con atleti U18, U20, U23 e Senior che gareggeranno nelle gare Individuale, Sprint, Vertical e Mixed Relay. La classica Patruille des Glaciers -Zermatt, SUI- ospiterà il 20 aprile l’ISMF-LGC World Championships Long Distance Team.

Gli atleti più giovani del circuito di Scialpinismo avranno a disposizione un circuito ampliato di Coppa del Mondo Giovanile che prenderà il via a Méribel (FRA) il 9 dicembre con gare Sprint e Individuali in programma per gli atleti U18 e U20. La seconda tappa si svolgerà a Bormio (ITA) il 3-4 febbraio con gare Sprint e Staffetta Mista, anche per gli atleti U18 e U20.

La terza Coppa del Mondo Giovanile si svolgerà a Berchtesgaden (GER), il 17-18 febbraio, con format Vertical e Individual, mentre l’ultima tappa si terrà a Molde (NOR) il 13-17 marzo per Sprint, Individual, Vertical e Staffette miste.

Espandendo il calendario delle gare ad altri continenti, l’ISMF sta includendo nel calendario la serie ISMF, che porterà gli atleti a Gangwon (KOR) per le gare Vertical e Sprint il 9-10 marzo. Sci alpinismo: varato Calendario ISMF

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment