Notizie

Sci d’erba, la “prima” di Filippo Zamboni, la 50esima di Edoardo Frau!

Sci d’erba, la prima” di Filippo Zamboni, la 50esima di Edoardo Frau!
È sempre protagonista l’Italia dello sci d’Erba che sta vivendo – finalmente – la stagione di Coppa del Mondo. Ieri sul Rettenbach si è imposto l’Azzurro  Filippo Zamboni, prima vittoria in carriera, nello slalom maschile.  Il ventenne trentino di Tre Ville ha siglato il tempo complessivo di 56″55 con cui ha preceduto il tedesco Marcel Knapp di 2″30 e l’austriaco Leopold Schoen di 4″74.

Al traguardo l’Italia vanta anche il settimo posto i Nicholas Anziutti e l’ottavo di Edoardo Frau. Ritirati Lorenzo Gritti, Daniele Buio, Marco Combi, Nicolò Schiavetti.

La classifica generale dopo 5 delle 13 gare in programma vede Hannes Angerer in vetta con 320 punti, Zamboni è quinto con 214 e e Frau sesto con 190.

A proposito di Edo, sabato in superG ha ottenuto la vittoria numero 50 di una carriera da cineteca con 6 sfere di cristallo generali all’attivo, all’alba dei suoi 40 anni! Un esempio di sport che ha ben pochi precedenti nel nostro paese.

Ieri, in campo femminile si è registrato anche il secondo podio consecutivo di Ambra Gasperi, terza alle spalle della slovacca Nikola Fricova, vincitrice in 103″63 davanti all’austriaca Kristin Posch. Squalificate nella prima manche Margherita Mazzoncini e Monica Ferrighetto. Nella generale Fricova sale a 340 punti davanti a Vesela con 295, Gasperi è quinta con 190.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).