Notizie

Sciare Campus a Hintertux

Sciare Campus – L’Università della tecnica, secondo round. Già perché il primo è andato in onda sulle nevi di Les Deux Alpes dal 3 al 6 luglio, con una ventina di allievi che hanno di fatto partecipato al battesimo di un’iniziativa destinata a lasciare il segno. Si chiama Università perché tutto si ispira al sistema di un vero e proprio ateneo. Ci sono le materie, i testi da studiare, le lezioni sulla neve e in aula, e naturalmente le valutazioni che danno origine a un voto espresso in 30/trentesimi. I docenti, per quanto riguarda lo sci alpino, per questa occasione sono Giorgio Rocca, Fabio De Crignis, Christian Castellano e Loris Bonelli. I nostri professori saranno poi coadiuvati dagli «assistenti» quali Paco Velusce, Marco De Martin, Andrea Bambi Caruso, Annalisa Ceresa. Intendiamoci, tutti sono fior di professionisti, ma le condizioni per poter insegnare a primo titolo sono quelli di aver fatto parte della Squadra nazionale, di essere Istruttore Nazionale e Allenatore di 3° livello. Questo secondo appuntamento si celebra dal 23 al 26 ottobre sulle nevi austriache di Hintertux, location scelta da tutte le squadre per affinare la preparazione in vista della Coppa del Mondo che partirà a Sölden proprio in qui giorni. Il corso universitario prevede gruppi non superiori alle 5 unità per docente, per cui i posti, per quello che viene definito un corso di perfezionamento, o meglio «TOP», sono davvero pochi. C’è però una soluzione anche per chi, pur sfruttando la «sapienza» dei nostri docenti, gradisce un corso più soft, caso mai funzionale per capire se alla prossima occasione vale la pena di optare per il corso Top.

 

Chiamiamolo allora corso «propedeutico, o START. Intendiamoci, non si tratta di un corso per «sciatori scarsi», non c’è alcuna discriminazione, ma sarà un modulo, appunto, propedeutico in funzione di una eventuale passaggio di livello, se meritato. L’utente sarà chiamato a sostenere alcuni esercizi conclusivi affinché i docenti possano valutare, in 30/trentesimi i vari raggi di curva. Quindi il tutto finirà sul proprio libretto universitario, proposto in forma digitale sul sito sciaremag.it. Un contenitore dove trovano posto anche i propri video commentati, le lezioni in aula e materiale tecnico/didattico. Tutto condivisibile sui social network preferiti. Per Hintertux si è scelto l’Hotel Neuhintertux, ai piedi dell’impianto che porta sul ghiacciaio. Un quattro stelle di ottima fattura! Il corso universitario è proposto a 640 euro, quota che comprende la pensione completa, lo skipass e e le lezioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi tutto! Il corso propedeutico invece è proposto a 440 euro. Per tutti la necessità di sottoscrivere la tessera universitaria proposta a 15 euro, ma che dà diritto all’abbinamento annuale a Sciare magazine e all’Assicurazione Multisport. Ricordiamo che sui prossimi numeri pubblicheremo il calendario completo dei corsi, compreis anche quelli delle facoltà di Freeride, Freestyle e Sci alpinismo.

RIASSUMENTO:

CORSO TOP: 640 Euro
CORSO START: 440 Euro

La quota comprende tutto: Pensione completa in hotel 4 stelle skipass e corso

Info e prenotazioni:
universita@sciaremag.it – Tel: 348 33.68.688 

 

 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment