Notizie

Sciare Campus, ultimo appuntamento, la 4 giorni di Livigno, dal 22 al 26 aprile

Sciare Campus, ultimo appuntamento, la 4 giorni di Livigno, dal 22 al 26 aprile
L’ultimo campus della stagione, come da tradizione, è fissato a Livigno e, rispetto agli altri, prevede ben 4 giornate di sci anziché le solite tre. Ovviamente si sfrutta il ponte del 25 aprile in uno scenario che non sembrerà così tanto di fine stagione. Certo mancano poco più di 20 giorni, ma la stazione dell’Alta Valtellina è stata ancora baciata nel week end dalla Dea Bianca presentandosi come una cartolina di pieno inverno!

E allora eccoci qua, subito ad approfittarne per organizzare l’ultima sciata in compagnia di grandi professionisti della tecnica. Coma Gianluca Grigoletto, allenatore della Squadra C femminile e naturalmente istruttore nazionale come Fabio De Crignis, Sara Pardeller e altri nomi che presto sveleremo.

Bellissimo l’hotel scelto: il Margherita, un tre stelle leccato a nuovo con servizi di grande pregio, spa compresa e cucina doc!

Secondo “lo stile” di Sciare campus, ogni giornata prevede una “materia” scelta tra quelle individuate dopo avere scomposto i movimenti e gli esercizi fondamentali della progressione a livelli. Eccole: 1) l viaggio del bastoncino: preparazione; 2) centralità: attitudine a velocità diverse; 3) Diminuzione di angolazione: la curva inizia dal cambio spigoli o dalla massima pendenza?  4) Il busto, come gestirlo durante la curva.

Gli allievi saranno sempre in contatto con gli istruttori grazie a un sistema audio che si integra nel casco, strumento molto utile per essere corretti durante le discese. Importantissimo poi, il momento di video analisi “one to one” del pomeriggio, realizzato con software che rendono molto chiare le caratteristiche della propria sciata.

Tanta tecnica, certo, ma non solo. Lo spirito di Sciare Campus è anche votato al divertimento e al relax. E pur rispettando i propri momenti di pausa, il programma delle giornate prevede di passare il tempo sempre assieme, con i docenti che si uniscono agli allievi non solo durante le 4/5 ore di lezione sulla neve e durante i momenti di riunione tecnica di teoria pomeridiana.

Un sistema che ha costruito nel tempo forti amicizie tra appassionati che prima di quei momenti non si conoscevano affatto.

Altra caratteristica di Sciare Campus è la tipologia di sciatore cui si rivolgono i corsi. Qualcuno pensa che, considerando il livello degli istruttori sia necessario possedere già un alto livello tecnico. Niente di più sbagliato. Considerando che i gruppi saranno formati rispettando una certa omogeneità di livello, i corsi si rivolgono a tutti tranne che ai puri principianti che hanno bisogno di un sistema di insegnamento completamente differente. Sono proprio gli sciatori di livello intermedio che registrano un netto miglioramento delle proprie capacità tecniche anche solo dopo un unico corso.

L’appuntamento di Livigno prevede, dunque, l’arrivo presso l’Hotel Margherita nella giornata di sabato 22 aprile per sciare il 23, 24, 25 e 26. In base alle condizione della neve si potrà sciare, a piacere, anche nelle ore pomeridiane, dopo la pausa pranzo presso uno dei rifugi sulle piste.

Sul sito SCIARECAMPUS, tutte le informazioni riguardo a costi e iscrizione,

la cui proposta comprende anche quattro giorni di assicurazione di 24Hassistance, “Multisport”, che copre qualsiasi attività sportiva venga fatta anche lontano dai campi di sci. A disposizione ci sono 30 posti, dunque, chi fosse interessato, non rimanga troppo a pensarci su, perché mediamente, dopo una settimana di apertura delle iscrizioni si registra sempre il sold out! Il “rettore” Giovanni Migliardi è a disposizione per accogliere eventuali richieste qui non specificate. Sciare Campus Livigno aprile Sciare Campus Livigno aprile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment