Notizie

Sciare col cuore a Max Blardone

  E’ stato Max Blardone il grande protagonista della serata di Sciare col Cuore andata in scena sul Monte Bondone con la presenza dei grandi campioni dello sci azzurro pronti a sostenere l’iniziativa promossa con finalità benefiche a favore dell’Admo (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo).
Blardone ha ricevuto il premio Sciare col Cuore Candido Cannavò 2012, intitolato alla memoria dello storico direttore della Gazzetta dello Sport, ma è stato anche e soprattutto il grande trascinatore della sua squadra nella competizione ludico-agonistica disputata in notturna sulla Pista Palon. La squadra del campionissimo piemontese (sette le vittorie complessive conquistate sinora in Coppa del Mondo) si è imposta su quelle del trentino Paolo Pangrazzi e del campione olimpico Giuliano Razzoli, ancora una volta presente a Trento dopo aver ottenuto il premio Sciare col Cuore 2011 e lo scorso dicembre il premio Sport e Solidarietà messo in palio da La Ciaspolada e Aido.
 
Grande fervore in pista anche per le squadre capitanate da Michele Bulanti, Lisa Agerer (vincitrice della Coppa Europa stagionale a suon di vittorie, comprese le due centrate ad Andalo), dalla bresciana Daniela Merighetti (ritornata alla vittoria questa stagione in discesa libera) e quindi dei due grandi ciclisti trentini, dal cuore d’oro è il caso di dire: Francesco Moser e Gilberto Simoni. E’ stata una prova di carattere quella due campioni, abitati più nelle volate e in salita che nelle discese con gli sci. Moser si è presentato al via con una tuta avveniristica, modello spaziale, che ha attirato la curiosità dei presenti. Grandi applausi anche per Alberto Schiavon, due volte vincitore in Coppa del Mondo di snowboard nella disciplina del boardercross, per Melania Corradini, per Francesca Dallapè e per Cristian Deville. Lo slalomista fassano si è visto consegnare da Dody Nicolussi il premio Azzurro dell’Anno Sciare Col Cuore mentre a Daniela Dada Merighetti è andato un ulteriore riconoscimento finalizzato a suggellare la sua grandissima capacità di superare le difficoltà di carriera e tornare quest’anno alla vittoria, ad un anno dai Mondiali di Schladming.
Ma come detto è stato il  trentatrenne sciatore delle Fiamme Gialle il grande protagonista di Sciare col Cuore 2012. Al termine di una grande stagione, che l’ha visto vincere due prove di Coppa del Mondo, è salito sul Monte Bondone per mettersi a disposizione dei giovani sciatori trentini dello sci club Cima Dodici e di altri atleti e suggerire loro i suoi consigli, portare la propria esperienza e la sua simpatia prima di rivestire le vesti di campione e guidare la propria squadra alla vittoria nella quinta edizione di Sciare col Cuore.
 
E prima della gara in discesa vi è stato spazio anche alla prima edizione della Skialp Sciare col Cuore con protagonisti un gruppo di appassionati dello sci alpinismo guidati dalle due stelle trentine Federico Nicolini e Mirko Ferrari.
Il Monte Bondone si è trasformato nel luogo ideale per il brindisi di fine stagione e per sensibilizzare quanti più giovani e meno giovani possibile sull’importanza dell’azione di Admo, partner per il secondo anno consecutivo di Sciare col Cuore e pronto a mettere a disposizione del comitato organizzatore dei propri testimonial, compreso il trio rock trentino The Bastard Sons of Dioniso, prestigiosi ospiti d’onore della giornata benefica con i grandi campioni dello sci azzurro che hanno concluso la serata con una esibizione di grande impatto emotivo.
 
Questa mattina la terrazza dello Chalet Lo Sciatore è stata lo spettacolare palcoscenico per la Pedalata col Cuore, grazie alla palestra trentina MaxVillage che ha messo a disposizione trenta bici da spinning. Anche questo ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’Admo.

I campioni azzurri che sostengono il progetto insieme a Dody Nicolussi sono: Alberto Tomba Marco Albarello Matteo Belfrond Antonella Bellutti Beppe Bergomi Max Blardone Michele Bulanti Maurizia Cacciatori Tania Cagnotto Daniela Ceccarelli Chiara Costazza Jury Chechi Claudio Chiappucci Francesca Dallapè Cristian Deville Ivano Edalini Peter Fill Riccardo Foppa Kristian Ghedina Claudia Giordani Nicole Gius Roberto Grigis Gianluca Grigoletto Giorgio Gros Piero Gros Werner Heel Denise Karbon Kurt Ladstatter Lara Magoni Much Mair Franco Marconi Manuela Moelgg Matteo Nana Werner Perathoner Karen Putzer Mariarosa Quario Antonio Rossi Celina Seghi Davide Simoncelli Gilberto Simoni Giglio Tomasi Gustav Thoeni Cristian Zorzi Giuliano Razzoli Irene Curtoni Elena Curtoni Ivano Brugnetti e molti altri insieme alla Nazionale Artisti Tv

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment