Notizie

Segui un Azzurro, trovi un maestro!

L’Associazione Maestri Sci Italiani, fondata nel 1963, ha la sua sede nazionale (a Milano) e ben 13 realtà regionali: Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Trentino, Veneto, Lombardia, Alpi Occidentali (Piemonte e Liguria), Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Calabria. A queste realtà hanno aderito a oggi, associandosi, 13.000 maestri, suddivisi nelle discipline sci alpino, sci nordico e snowboard, che compongono in buona parte gli organici di oltre 380 Scuole Italiane Sci (alcuni svolgono attività come liberi professionisti). Ogni anno AMSI organizza il GranPremio Giovanissimi, la più importante competizione italiana di sci per bambini, che nel 2017 festeggerà le 40 candeline, e il Campionato Italiano Maestri di Sci. Coordina, inoltre, ogni quattro anni, la partecipazione delle squadre italiane al Congresso Internazionale dello Sci – Interski: un momento di confronto e promozione internazionale dello sci ai massimi livelli attraverso una settimana di lavori (workshop) e di spettacolo sulla neve. Mediamente vi partecipano circa 40 Nazioni provenienti da 5 Continenti. Ma soprattutto AMSI cerca di sostenere, promuovere e divulgare al meglio la figura del Maestro, considerato un vero e proprio amico in grado di insegnare con la massima sicurezza, regalando il giusto divertimento. Per questo il professionista della neve è percepito come un testimonial positivo della montagna, capace di trasmettere valori etici legati al mondo dello sport, proporre uno stile di vita dinamico, salutare e giovane. Questi i motivi che hanno visto la Scuola Italiana Sci nella stagione 2015/16 raggiungere quota la record di oltre 6.000.000 di contatti e una stima di 1.700.000 allievi. AMSI, oltre a un proprio ufficio stampa, vanta anche una struttura marketing che gestisce i rapporti con Sponsor Istituzionali, Fornitori Ufficiali, Sponsor Tecnici e Partner Ufficiali; tra questi troviamo brand di alto livello come VOLVO, ALITALIA – «Vivi l’Italia», DESCENTE e tanti altri.
Da qualche anno AMSI ha legato il marchio Scuola Italiana Sci alla mascotte Leo Monthy: simpatico personaggio presente in pista, durante le manifestazioni che diventa peluche, pin, gioco, disegno illustrato e quanto la fantasia può produrre in termini di merchandising. Non manca la presenza dell’Assomaestri a fiere, come Skipass (Modena) e Prowinter (Bolzano), e sul web con 3 siti mobile-friendly sempre aggiornati: amsi.it (123.000 pagine viste), prenotailtuomaestro.it (91.260 pagine viste) e granpremiogiovanissimi.it (136.240 pagine viste). All’interno di amsi.it è presente anche un’Area Riservata declinata unicamente ai professionisti della neve, con presenti all’interno convenzioni, materiale marketing, soluzioni assicurative e documentazione per l’attività professionale. Infine, non manca l’APP AMSI Mobile, dalla quale il pubblico può prenotare lezioni, avere info meteo locali, notizie sulle località e consigli sulla sicurezza, mentre i Maestri ricevono news riservate e hanno accesso a una chat dedicata e ai documenti. Insomma, se vedete un maestro… seguite l’azzurro!


Digital Worskhop per Maestri e Scuole
Nella giornata di venerdì 4 novembre presso DB Verona Airport Hotel e Congress – Sommacampagna (VR), in concomitanza con il Convegno Nazionale Direttori Scuola 2016, l’ufficio marketing AMSI e Nextep – ecosistemi digitali amsi_1_nov_1hanno invitato direttori e maestri di sci al workshop di aggiornamento gratuito sugli strumenti del marketing digitale per incrementare il business delle scuole sci. Gestire Facebook, Amsi app e i social media per sviluppare una comunicazione coinvolgente. Cogliere le opportunità sul web per promuovere i servizi e la visibilità delle scuole sci. Utilizzare al meglio la piattaforma digitale Amsi, dedicata a Scuole, maestri e Associazioni regionali.

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment