Notizie

Ski Carving Center

L’attività della Fam. De Martin ha inizio nel 1974 con il negozio allestito da Papà Flavio e Mamma Vilca a Padola di Comelico (BL) denominato Flavio Sport. Flavio ex azzurro del fondo dell’allora 1° categoria, diventato poi Maestro di sci di fondo e di discesa, fra i pochi in Italia con queste due qualifiche, ha fatto crescere i suoi figli Marco e Cristina in mezzo agli sci e agli sport invernali. Dopo la chiusura del Negozio l’attività è proseguita dal 2004 con l’apertura del nuovo noleggio gestito da Sara Tommasini (moglie di Marco), attività che ha alle dipendenze Cristina De Martin  sorella di Marco. Praticamente tutta la Famiglia è coinvolta in questa attività. «Facciamo molti sacrifici in attesa del collegamento sciistico tra Passo Monte Croce e Croda Rossa Orto del Toro – dice Marco, testatore di Sciare da diversi anni – che potrebbe dare una svolta decisiva alla valle intera e, di conseguenza, l’attività potrebbe prendere una buona direzione verso investimenti importanti». Ski Carving Center è un noleggio di sci di tutte le categorie dall’adulto al bambino, snowboard, sci da fondo e racchette da neve. «Abbiamo la fortuna di trovarci a pochissimi metri dalla partenza della seggiovia e praticamente attaccati al binario della pista di fondo che si snoda fino alle vicine terme.
Disponiamo di laboratorio per le riparazioni e del deposito sci con scaldascarponi e igenizzatrice a due passi dalla seggiovia. I nostri clienti – continua Marco De Martin – devono sentirsi a loro agio come stare in famiglia. Da qualche stagione abbiamo allestito anche l’angolo per le vendite di accessori, occhiali, caschi e altro ancora per tutti gli sciatori». Interviene Sara: «Il collegamento è fondamentale e se tutto andrà bene, abbiamo delle idee di investimento che teniamo nel cassetto pronte per essere sfruttate al momento giusto. Siamo cresciuti in questo ambiente e lo abbiamo vissuto in prima persona. Ora cerchiamo di mettere a disposizione tutta l’esperienza fatta in questi anni».
E Marco le fa eco: «Scio da quando avevo tre anni, e ne ho viste tante di cose in questo ambiente. Mentre finivo la mia carriera agonistica ho avuto la fortuna di entrare a fare parte del gruppo di testatori della rivista Sciare per realizzare la ormai prestigiosa “Guida all’acquisto” e questo mi dà ancora più esperienza e conoscenza sui materiali che si usano oggi. Fare parte di questo gruppo mi dà una marcia in più nel consigliare i materiali perché li conosco avendoli toccati con mano e testati. Credo che sia un vantaggio anche per i clienti sfruttare la nostra esperienza, per utilizzare dei materiali giusti nell’apprendere e migliorare le tecniche dello sci moderno. Credo inoltre di aver trasmesso la mia esperienza, il modo di pensare e di vedere questa attività, a mia moglie Sara e mia sorella Cristina, che ormai mandano avanti l’attività con grande sicurezza. La nostra è una piccola realtà che cerca di andare avanti facendo piccoli passi con umiltà e voglia di imparare sempre cose nuove. Nel frattempo cerchiamo di fare crescere i nostri figli Simone e Arianna in questo ambiente che può dare tante soddisfazioni di lavoro e speriamo anche agonistiche».

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment