Notizie

Ski College Veneto Falcade: numeri in crescita: 72 atleti!

Ski College Veneto Falcade: numeri in crescita: 72 atleti!
Ieri, domenica 15 ottobr, Lo Ski College Veneto Falcade e ha presentato presso la struttura del Pala Dolomiti di Falcade (Belluno), la stagione 2023-2024. Come ospite d’onore, l’azzurro dello snowboardcross Tommaso Leoni, ospite,

 naturalmente cresciuto nella struttura veneta e pronto a rientrare dopo la rottura del crociato.

Complessivamente gli studenti-atleti sono 72, divisi tra gli ambiti dello sci alpino, dello skicross, dello sci di fondo, del biathlon e dello snowboard.

«I numeri sono in crescita, con atleti che arrivano da diverse parti d’Italia, anche dal Centro e dal Sud, e con un’atleta che arriva dalla Spagna. dice Luca Marchetto (nella foto0 qui sopra), presidente dello Ski College Veneto di Falcade..

Questa crescita, frutto di un costante lavoro negli anni scorsi, ci riempie d’orgoglio ed è di stimolo per continuare a lavorare e far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere traguardi importanti, sulla neve e sui libri»

«Vitale è la sinergia con l’istituto Follador De Rossi, realtà con la quale lo Ski College ha stretto da tempo una convenzione e che offre agli studenti sette diversi indirizzi di studio.

Quest’anno, grazie al fondamentale supporto del Fondo Comuni Confinanti e alla collaborazione di Samsung, abbiamo fornito a ogni studente-atleta un tablet che agevolerà ciascuno nello studio soprattutto durante le trasferte e gli allenamenti fuori sede».

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della Federazione italiana sport invernali (Fisi), Stefano Longo. Cui ha seguito il presidente del comitato veneto Fisi, Roberto Visentin, e diversi rappresentanti del mondo sportivo e amministrativo bellunese e veneto.

Ospite speciale Tommaso Leoni: il vicentino, azzurro dello snowboardcross, è cresciuto proprio allo Ski College Veneto di Falcade prima di approdare al Centro sportivo Esercito e alla nazionale azzurra con la quale ha disputate gare di Coppa del Mondo, dei Campionati del mondo e di due Olimpiadi, Sochi 2014 e Pechino 2022.

«L’esperienza qui a Falcade è stata importantissima: qui sono cresciuto come persona e come atleta» ha sottolineato nel suo discorso ai ragazzi l’atleta vicentino. «A voi studenti atleti di oggi dico che fondamentale per arrivare in alto è non solo l’impegno ma anche l’umiltà, il rispetto, il rispetto verso chi vi permette di coltivare la vostra passione e vi aiuta a crescere: genitori, insegnanti, allenatori, dirigenti. A tutti voi auguro il meglio».

Questa la composizione dello staff tecnico dello Ski College 2022-2023.

Fondo: Omar Genuin e Maria Rosa Moè.
Snowboard: Riccardo Marchetti.
Alpino: Andrea Sonda (direttore tecnico), Piero Cadò, Gianpietro Carli, Simone Manfroi, Mirko Nicolodi, Enea Stefani, Gilberto Xaiz.
Preparatori atletici: Davide Raineri e Laura Zasso.
Mental coach: Patrick Mazzarol.

Il tutor scolastico è Eddy Gaspari.

Questo il Consiglio di amministrazione: Luca Marchetto (presidente), Luca Marchet (vicepresidente), Valentina Della Zonca, Andrea Gallina, Massimiliano Morandini, Davide Pettini e Corrado Piscanec (consiglieri). Ski College Veneto Falcade Ski College Veneto Falcade

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment