Notizie

Ski test Junior: red carpet di futuri campioni

Dieci anni fa cominciammo quasi per gioco. Il programma test di Sciare era già ricco e perfettamente strutturato, ma un giorno di primavera del 2004 il direttore Marco Di Marco ebbe una delle sue molte intuizioni geniali: “Ninna, perché non provi a organizzare un test per bambini?”. Ma che bella idea! In quel periodo i miei figli Federica e Davide erano giusto nella fascia di età che avevamo deciso di coinvolgere per il test e cominciammo così, creando attorno a loro un piccolo gruppo che comprendeva i due fenomeni giovanili di quegli anni, Elena Curtoni e Antonio Fantino. Erano in sette per la prima edizione e a Les Deux Alpes si presentarono con entusiasmo e con le proprie divise sociali, i propri caschi e guanti e bastoni, perché non gli fornimmo proprio nulla, nemmeno una maglietta o un cappellino.   

Sono passati dieci anni e sono cambiate molte cose: all’undicesima edizione del test junior in programma dal 17 al 21 giugno saranno in dieci (vedi elenco) e riceveranno una tutina da gara personalizzata, casco, maschera, guanti e bastoni, protezioni, completino intimo… saranno insomma vestiti (e coccolati) da capo a piedi e poi immortalati sulle pagine della Guida Tecnica, la “Bibbia” di Sciare.

E’ sempre un piacere organizzare e gestire questo appuntamento, le giornate di Les 2 Alpes sono sempre divertenti, soprattutto ora che i miei “bambini” sono cresciuti e non ho più occasione di giocare con loro. Ma non finisce lì. Non avete idea della soddisfazione che ho nel seguire i “miei” testatori durante le gare della stagione e vederli crescere anno dopo anno, categoria dopo categoria, con molti di loro che hanno realizzato il primo sogno nel cassetto (entrare in nazionale) e una (proprio Federica, mia figlia) l’altro grande sogno che è di partecipare all’Olimpiade (in realtà il vero obiettivo sarebbe anche di vincerla, ma questa è un’altra storia!). Basta dare un’occhiata all’elenco qui sotto per rendersi conto di quanti campioncini sono passati dal test junior di Sciare; alcuni di loro sono venuti più e più volte, ri-convocati per simpatia, bravura, disponibilità. Non faccio nomi, ho amato tutti i mini testatori e li ho seguiti nella loro crescita, aggiungo solo che a molti di loro il test junior ha portato fortuna, come dire che le nostre scelte, non sempre e non solo dettate da meriti agonistici, sono state sempre (o quasi sempre, non esageriamo!) azzeccate.

 

                                                                                              SKI TEST JUNIOR 2004
 

Isabel Anghilante

 Federica Brignone 

 Martina Costa

 Elena Curtoni 

       

 

 Davide Brignone 

 Antonio Fantino 

 Nicolò Nogara 

     

                                                                                                       SKI TEST JUNIOR 2005
 
  Micole Agnelli Alice Bastiani Sofia Goggia Arianna Tricomi Alessia Zanni
         

Davide Brignone

Nicolò Cusumano

Carlo Forcherio

Alex Zingerle 

Nicolò Nogara

         

 

                                                                                                       SKI TEST JUNIOR 2006
 

Christel Boudoin 

Jasmine Fiorano 

Liliana Galizzi 

Marella Tacchini

Matteo Baruffaldi

         

 Mathieu Boldrini

 Davide Brignone

  Jacopo Ghirardi

  Nicola Cotti Cottini

  Pierre Lucianaz

         

 

                                                                                                       SKI TEST JUNIOR 2007
 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment