Notizie

Skipass compie 20 anni

 L’edizione di Skipass che segna la chiusura della seconda decade, oltre a rappresentare un ulteriore segno di maturità e continuità, è ricca di novità. Da 20 anni, il Salone del Turismo e degli Sport invernali Nissan Skipass, organizzato da Studio Lobo in collaborazione con Modena Fiere, rappresenta per migliaia di appassionati della montagna bianca l’inizio ufficiale dell’inverno. Nissan Skipass si è ampiamente guadagnato il titolo di evento clou e manifestazione di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi. Sono ben 100 mila i visitatori che ogni anno varcano i cancelli del quartiere fieristico di Modena. Si tratta di un evento che richiama gli addetti del turismo bianco come stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati, italiani e stranieri ma anche i brand degli articoli sportivi che tornano in massa. Sci, attacchi, scarponi, tavole, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori sono in bella mostra negli stand e, quelli della stagione conclusa, in vendita nella gigantesca area shop dove si possono trovare occasioni irripetibili.

Ogni anno il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie a un programma di eventi di altissimo livello in cui gare, spettacoli e attività di animazione gratuite fanno da adrenalinico pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. La scenografia fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano è mozzafiato. 

Anche per il 2013 sono confermate le più recenti iniziative del salone come quelle dedicate ai rifugi di montagna a cui è riservata un’area espositiva ad hoc, all’outdoor con il boulder e le aziende del settore e come gli Snowpark Awards: il premio istituito dal Salone con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nel turismo bianco quest’anno introduce la categoria freeski. 

A inaugurare la ventesima edizione del Salone è Gianni Malagò: il presidente del Coni sarà a Modena Fiere giovedì 31 ottobre in occasione delle celebrazioni della Federazione Italiana Sport Invernali.


Le novità

Veniamo alle novità dell’edizione 2013. L’area esterna diventa un vero villaggio di montagna dominato dalla mole della nuovissima Ski Area: oltre 1.600 metri quadrati di area sciabile aperta al pubblico e all’interazione con le aziende. Demo, clinic, corsi gratuiti di sci e snowboard, miniescursioni con ciaspole e pelli, gare ed esibizioni in grado di coinvolgere visitatori di tutte le età. Lo stesso accade sul percorso in neve e ghiaccio dove istruttori di sci di fondo e sleddog sono a disposizione del pubblico per quattro giorni. Completano l’area la pista di ghiaccio per il pattinaggio, il rail per lo snowboard e il freeski, le aree ristoro, il materassone gonfiabile e il Kinder Park che quest’anno si arricchisce di un’animazione dedicata ai più piccini con il Villaggio di Babbo Natale. Mentre a Nissan, main sponsor dell’evento, si devono le lezioni di guida sicura sulla neve. 

Il programma della manifestazione, le informazioni utili per la visita al Salone, le novità, le offerte e gli sconti praticati in fiera sono disponibili sull’App gratuita Nissan Skipass, scaricabile su Google play e App Store. 


Skipass e la FISI

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali di Modena è partner ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali. Il sodalizio con la FISI che data dalle prime edizioni della manifestazione è il riconoscimento per le attività di promozione degli sport invernali e per le iniziative a supporto del tesseramento in cui il salone è impegnato da anni. Anche per il 2013 l’ingresso è gratuito per i tesserati Fisi. I padiglioni di Modena Fiere sono la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. L’evento in programma giovedì 31 ottobre sarà trasmesso in diretta su Rai Sport. Venerdì 1 novembre, il presidente Flavio Roda illustrerà le strategie della stagione agonistica durante un incontro con la stampa, mentre allo stand FISI per tutte le quattro giornate di apertura si succedono meet & greet con gli atleti, convegni, presentazioni e incontri aperti al pubblico. 


Eventi speciali

Amsi festeggerà i propri 50 anni di storia. Insieme a Coscuma, e con il supporto delle aziende di sci, metterà a disposizione dei neofiti e dei bambini i maestri che forniranno i primi rudimenti nella pista dell’area esterna. Naturalmente, attrezzatura e lezioni sono totalmente gratuite. Festeggiamenti anche per il CAI che celebra i propri 150 anni di storia. Al salone verrà allestita un’importante mostra fotografica che racconta l’attività del club.


NEL NOSTRO STAND

Location tutta nuova per la nostra «Piazza». Ci troverete proprio di fianco al palco principale a braccetto con FISI, AMSI, DSI. Nel nostro spazio troverete le ultime novità del mondo dell’attrezzatura con i testatori pronti ad assecondare ogni vostra curiosità. Inoltre, come di consueto, saremo protagonisti, insieme a voi, di una serie infinita di eventi e presentazioni. Consegneremo gli Ski Talent ai giovani che si sono messi in maggior evidenza nella scorsa stagione e premieremo le aziende che hanno avuto la lungimiranza di credere in loro. Inoltre l’appuntamento imperdibile con il lancio dell’edizione 2013/14 della Guida Tecnica all’Acquisto. Porteremo con noi a Modena le oltre 400 pagine che, ancora calde di stampa, raccontano nel dettaglio il mondo dell’attrezzatura con i commenti del nostro team di professionisti. Inoltre celebreremo Amsi, presenteremo la nuova edizione del Rosa Challenge, di Prove Libere Pool, i programmi della Fisip col presidente Tiziana Nasi e vi parleremo della grande novità legata ai test 2014. Non possiamo anticiparla ma vi garantiamo che si tratta di qualcosa di pazzesco, che mai è stato fatto nella storia dello sci. Potrete essere voi i protagonisti e vivere esperienze uniche. Vi aspettiamo per aprile ufficialmente la nuova stagione all’insegna del grande sci.


About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment