Notizie

Skipass Telepass, è tutto più veloce!

Skipass Telepass, è tutto più veloce!
L’avventura e l’impegno di Telepass nel mondo della neve, dello sci e della montagna inizia nel 2018. Un’intuizione che, come spesso accade anche nelle grandi aziende, scaturisce dalla passione personale di chi ne tira le fila.

L’Amministratore Delegato Gabriele Benedetto appena ha qualche ora libera tira fuori gli sci e si ferma solo quando gli impegni di lavoro, che di certo non sono pochi, glielo impongono. Così, tra una curva e l’altra, intuisce che Telepass può mettersi al servizio anche dello sci, facilitando non poco il servizio legato agli skipass. Siamo agli inizi della stagione 2018/19 quando l’azienda «giallo-blu» lancia il servizio Skipass permette ai clienti di godersi le giornate sulla neve senza utilizzare contanti né fare code alla biglietteria, attivando lo Skipass via app.

Si tratta di un nuovo servizio di pagamento degli impianti di risalita funzionale alle attuali esigenze di mobilità smart e sicura. Il servizio offre infatti l’opportunità di ricevere – direttamente a casa e con un costo di attivazione di e 5/cad – un massimo di 4 tessere Skipass per ogni pacchetto Telepass Plus e Telepass Pay X, intestabili ai membri del nucleo famigliare, valide nei principali comprensori sciistici italiani.

A fine giornata l’utente vedrà applicata la tariffa accordata dal comprensorio sciistico, come previsto dal listino ufficiale pubblicato in app e sul sito Telepass, in base agli orari effettivi di accesso agli impianti. È tutto molto semplice e intuitivo: Il costo del servizio è addebitato a fine mese direttamente sul conto Telepass. Con Telepass o Telepass Pay X è possibile, inoltre, attivare direttamente sull’App l’Assicurazione Sci anche un attimo prima di iniziare a sciare scegliendo una copertura giornaliera oppure stagionale. Il successo dell’operazione va oltre ogni aspettativa, ma c’erano pochi dubbi su questo.

La missione di Telepass è facilitare l’accesso alle diverse modalità di spostamento consentendo alle persone di risparmiare tempo, in uno scenario di mobilità che vede una forte trasformazione verso servizi di nuova generazione dedicati alla persona. In questo senso, Telepass, quale dinamico protagonista della smart mobility con le sue soluzioni digitali, è diventato un partner di innovazione tecnologica anche per le località sciistiche in cui è presente con il suo servizio Skipass, capace di rendere più semplice ed efficiente la fruizione delle piste.

In montagna non è possibile accorciare i tempi o il comfort dello spostamento tra una località e l’altra, tra una regione e l’altra. E allora l’unica soluzione, per creare una grande rete della neve, è agire su un altro tipo di connettività: quella virtuale, legata alla digitalizzazione dei processi.

Telepass è partita da qui, da questo concetto, per sviluppare uno skipass utilizzabile in oltre 3mila chilometri di piste e impianti di risalita, in tutto il Nord Italia. L’app viene ulteriormente arricchita di nuove funzioni. Con uno skipass unico, che si attiva solo una volta, costa 5 euro (a tessera) e rimane attivo per sempre, senza costi aggiuntivi, è possibile accedere alle piste sparse oltre 50 comprensori dell’arco Alpino: le montagne in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Trentino sono tutte collegate tra loro, come se fossero le tappe di un unico grande tour della neve. Il tutto attraverso l’app Telepass, per chi ha aderito all’offerta Plus, oppure attraverso Telepass Pay X.

I vantaggi di questo nuovo skipass sono notevoli: arriva direttamente a casa, oppure può essere ritirato in alcuni punti convenzionati; si attiva tramite l’app Telepass, associando ogni tessera (per un massimo di quattro) al proprio contratto e subito dopo è possibile iniziare a sciare saltando lunghe code agli impianti, visto che l’accesso ai tornelli è digitalizzato e quindi avviene istantaneamente; consente di applicare la migliore tariffa giornaliera del comprensori convenzionati; il pagamento dei servizi fruiti viene addebitato nel rendiconto delle spese mensili, che include anche gli altri servizi di mobilità Telepass; nei comprensori convenzionati, inoltre, è previsto anche un cashback per i clienti che utilizzeranno il servizio di pagamento Skipass su conto Telepass. Insomma, con lo Skipass di Telepass siamo di fronte a una piccola rivoluzione che asseconda la grande rivoluzione digitale in corso da anni.

Inoltre, si tratta di un’innovazione che conferma il grande sostegno dell’azienda al settore del turismo invernale, uno dei più colpiti dagli avvenimenti degli ultimi anni.

Il legame che unisce Telepass alla montagna e allo sci è stato confermato con la partnership per i Campionati Mondiali di sci alpino di Cortina 2021, e rafforzato ulteriormente con la scelta di sostenere la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Telepass è infatti sponsor ufficiale delle Squadre Nazionali di Sci Alpino con la presenza del proprio logo sull’abbigliamento tecnico delle atlete e degli atleti durante tutte le gare della Coppa del Mondo, continuando a promuovere nuove modalità smart e innovative di fruire degli impianti da sci.

Per questa stagione invernale, Telepass lancia una nuova iniziativa che si propone di contrastare l’aumento dei costi a carico degli operatori del settore e delle famiglie: chi attiva il servizio di pagamento dello Skipass tramite l’app Telepass riceverà un cashback del 15% sulle discese effettuate in tutti i comprensori convenzionati. Gabriele Benedetto spiega che: «Questa iniziativa vuole dare un segnale di vicinanza alle aziende della montagna, a tutti gli sciatori e alle famiglie italiane: il nostro è un aiuto concreto per affrontare un generale rialzo dei prezzi legato alle criticità energetiche», dice l’Ad di Telepass.

I beneficiari del cashback sono i clienti Telepass (Telepass Plus e Telepass Pay X)

che nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2022 e il 31 marzo 2023 utilizzeranno il servizio di pagamento Skipass su conto Telepass. Il rapporto tra Telepass e lo sci diventa ancora più intrigante quando, a gennaio, arriva una notizia che coinvolge il mondo della Coppa del mondo: Telepass è il nuovo sponsor del discesista azzurro Mattia Casse, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

E il 32enne piemontese cosa fa? Inizia a salire sul podio con una certa insistenza: terzo a Wengen, terzo a Cortina, dopo il podio conquistato a dicembre in Gardena, il primo della carriera.

«Siamo contenti che Mattia abbia accolto con entusiasmo questa collaborazione che si fonda su elementi condivisi quali la passione, la fair competition e la fluidità in gara, così come negli spostamenti quotidiani degli oltre 7 milioni di clienti Telepass, molti dei quali utilizzano già il nostro servizio skipass che dà loro accesso ad oltre 50 comprensori in tutta Italia» ha sottolineato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales & Marketing Officer di Telepass.

Casse ok, ma ci vuole qualcosa che coinvolga ancora di più chi vive direttamente il territorio. E allora ecco la sponsorizzazione di una delle gare giovanili piò famose al mondo: il Pinocchio Sugli Sci. Insomma, ha combinato più cose in soli 4 anni Telepass che aziende che vivono l’ambiente da sempre. E questa non è solo passione… Skipass Telepass è tutto Skipass Telepass è tutto Skipass Telepass è tutto Skipass Telepass è tutto Skipass Telepass è tutto

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment