Notizie

Skiri Trophy XCountry 2026: special edition a Passo Lavazè

Lo Skiri Trophy XCountry 2026 si prepara a un’edizione speciale, pronta a sorprendere atleti e famiglie. Sabato 17 e domenica 18 gennaio, la 42ª edizione del celebre trofeo giovanile di sci di fondo si terrà al Centro Fondo di Passo Lavazè, che torna protagonista dopo ben 34 anni.

L’evento, tradizionalmente ospitato sulle ampie piste dello stadio del fondo di Lago di Tesero, quest’anno cambia location a causa delle norme del CIO in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Un ritorno storico, che riporta lo Skiri Trophy in una sede già utilizzata in passato, quando ancora si chiamava Trofeo Topolino, tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta.

Una cornice unica per giovani fondisti

Al cospetto del Latemar e del Catinaccio, i giovani fondisti delle categorie U10, U12, U14 e U16 gareggeranno in tecnica classica su percorsi da 1,2 fino a 5,6 km. L’atmosfera sarà la stessa che da oltre quarant’anni caratterizza lo Skiri Trophy: sana competizione, amicizia e festa, con atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Per motivi logistici, le iscrizioni saranno a numero chiuso: massimo 150 concorrenti per ciascuna categoria. Una novità assoluta, dettata dalla conformazione delle piste di Passo Lavazè, meravigliose e apprezzate dai grandi campioni dello sci di fondo e del biathlon, ma non abbastanza larghe per le affollatissime partenze di Lago di Tesero.

Combinate e Revival: tradizione e divertimento

Il GS Castello di Fiemme, storico organizzatore insieme a centinaia di volontari, ripropone anche nel 2026 le tre combinate che negli anni hanno rafforzato lo spirito di famiglia:

  • Skirilonga, che unisce i risultati dei genitori impegnati nella Marcialonga ai piazzamenti dei figli nello Skiri Trophy.

  • Skiri-Minimarcia, che abbina Skiri Trophy e MiniMarciaGranParadiso.

  • Skiri-Mini Val Casies, che somma le prestazioni dei giovani al via a Passo Lavazè con quelle della Mini Val Casies di febbraio.

Accanto ai giovanissimi, ci sarà spazio anche per i “grandi” che hanno scritto la storia della manifestazione: lo Skiri Trophy XCountry Revival, gara di 5 km in tecnica classica aperta a tutti gli ex partecipanti nati nel 2009 o negli anni precedenti. Tra i nomi che hanno calcato le piste del trofeo ricordiamo Vesna Fabjan, Petra Majdič, Anamarija Lampič, Magda Genuin, Mauro Brigadoi, Loris Frasnelli, Lara Peyrot, Francesco De Fabiani e tanti altri.

Iscrizioni e attività collaterali

Le iscrizioni, esclusivamente online, apriranno lunedì 17 novembre con quota fissata a 14 euro. Come sempre, l’appuntamento non si limita alle gare: il comitato propone numerose iniziative collaterali e attività di contorno che trasformano l’evento in una vera festa dello sport per tutte le età.

Il Skiri Trophy XCountry 2026 non sarà quindi soltanto una competizione giovanile, ma un’occasione unica per vivere lo sci di fondo nella sua essenza più autentica, con lo sguardo rivolto verso l’imminente Olimpiade di Milano Cortina.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment