Notizie

Skiroll: il solito Emanuele Becchis detta legge in Coppa Italia

Skiroll: il solito Emanuele Becchis detta legge in Coppa Italia. Il numero uno della specialità continua a rimpinguare il suo già infinito bottino di vittorie conquistando anche la seconda tappa del circuito nazionale.  Sul percorso di Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta ieri, domenica 18 giugno, la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall’ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.

Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele ha dominato anche la distanza, mentre Lisa Bolzan si è imposta nella categoria femminile.

Dopo la sprint di sabato, la mass start di ieri in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all’ultimo metro della 19 km (5 giri), per la Categoria Giovani-Senior Maschile con Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), che conferma la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 0.6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) al terzo posto a poco più di 1”.

Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.

La gara Giovani-Senior Femminile è stata particolarmente emozionante, con un ribaltamento di classifica rispetto a sabato.

Lisa Bolzan (SC Orsago), ha conquistato il primo posto della 11 km (3 giri) superando Alba Mortagna (Valdobbiadene) in volata, Ilenia Casali (GS Edelweiss), ha ottenuto il terzo posto, mentre Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Maria Invernizzi (CM Valsassina), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.

Nella categoria Maschile Under 14, sui 4 km (1 giro) Tone Sustersic (Slovenia), ha dominato la gara

aggiudicandosi il primo posto. Mark Harnold Svajger (Slovenia), ha ottenuto la seconda posizione, mentre Omar Spotti (Nordik Ski Valsassina) si è classificato terzo.

Nella categoria U14 Femminile, stessa distanza della categoria maschile, Neza Pavsic (Slovenia), ha trionfato con una prestazione eccezionale. Maddalena Pavan (Valdobbiadene) arrivata seconda, ha dimostrato ancora una volta le sue ottime capacità, seguita da Astrid Sustersic (Slovenia), al terzo posto.

Si riconfermano per la categoria U12 Cuccioli, nella 2 km (1 giro), Hana Kuralt (Slovenia), al femminile e Ian Tretiach (Slovenia), al maschile.

Fra i più piccoli U10 Baby, Giada Faraon (SC Orsago), ha dominato la gara femminile mentre Alessandro Armellini (SC Orsago), al maschile.

La seconda tappa del circuito Coppa Italia NextPro di skiroll 2024/2025 a Sgonico ha offerto gare avvincenti e prestazioni di alto livello. Si attende una stagione ricca di emozioni e sorprese con la terza tappa che avrà luogo a Cicagna, Santo Stefano D’Aveto (GE) il 29-30 giugno.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment