Notizie Gare

SL Levi 2, Petra Vlhova è di un altro pianeta: nella prima, 76/100 a Shiffrin

SL Levi 2, Petra Vlhova è di un altro pianeta, nella prima, 76/100 a Shiffrin.
Lo slalom è una specialità imprevedibile, ma Petra Vlhova pare abbia già ammazzato il secondo slalom di Levi. Nella prima manche si trova al comando con 76/100 di vantaggio su Mikaela Shiffrin, 84/100 su Sara Hector e 94/100 su Lena Dürr. Come a dire, la vittoria bis è quantomeno prenotata!

I distacchi aumentano sensibilmente con Lena Popovic, brava concludere quinta ma con +1″19 dalla leader, mentre Ali Nullmayer, la canadese più informa, prende +1″48. Meglio di ieri Wendy Holdener ma l’elvetica ha dimostrato ancora qualche impaccio nella fluidità d’azione sul muro: +1″70. Anche Katharina Liensberger, tornata sul podio nello slalom d’apertura, ha visto ridimensionare le velleità di vittoria con una prima manche disordinata che l’ha portata a coprire il tracciato col considerevole ritardo di +1″95, esattamente come la croata Zrinka Ljutic, entrambe 11esime

In uno slalom con più curva rispetto a quello di ieri, pochi gli inserimenti dalle retrovie. Le migliori, la norvegese Mina Fuerst Holtman, ottava col 20, appena davanti a St-Germain e Martina Dubovska, decima col 21.

Martina Peterlini si è rivelata ancora la migliore delle nostre: con +2″92 si trova al 28esimo posto, quindi la qualifica è molto a rischio, ma se entra…

Marta Rossetti, scesa col 31, come ieri, non è riuscita a trovare il ritmo adeguato: +3″37 il suo gap. Piò alto quello di Lara Della Mea: +3″78. Eppure il tempo si poteva ancora fare considerando che la francese Chiara Pogneaux, scesa dopo di loro, ha concluso al 14esimo posto a +2″06. In linea con le compagne di squadra, Beatrice Sola che ha sciato bene nel primo tratto per poi subire anche lei il terreno: +3″25. Di poco superiore il ritardo di Emilia Mondinelli +3″53 che sale a 3″81 con Anita Gulli che quando non sbaglia va come un treno, ma gli errori non sono sbavature, per cui non riesce a concretizzare le sue qualità (quarto tempo nel tratto finale). Per Vera Tschurtschenthaler il gap è di +4″33. È uscita invece Lucrezia Lorenzi

Ottima prima manche per la 16enne Lara Colturi che ottiene il 21esimo tempo col 65. Il ritardo di 2″57 dà bene l’idea del talento dell’atleta piemontese, che come sappiamo, corre sotto i colori dell’Albania.

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment