Notizie

Slalom di Chamonix, la prima manche alle 09:30

Questa mattina alle 0re 09:30 parte la prima manche dello slalom maschile di Chamonix. Una prova importante per capire se Marco Schwarz (pettorale rosso) è davvero lo slalomista più forte. L’unico in grado, quest’ano, a vincere due gare, contro lil successo singolo di Ramon Zenhaeuser, Manuel Feller, Sebastian Foss-Solevaag, Linus Strasser ed Henrik Kristoffersen.

Il norvegese è quello più in crisi di tutti. Dopo l’exploit di Madonna di Campiglio è sembrato l’ombra di se stesso. Ma non è che gli altri abbiano dimostrato un rendimento sempre costante. Compreso quel Clement Noel che non è ancora riuscito a mettere in pista le sue grandi qualità tecniche in entrambe le manche. Secondo a Schladming, proverà sulle nevi di casa di diventare il settimo vincitore della specialità.

Il discorso in Casa Azzurra è abbastanza delicato. Dopo i primi due risultati positivi di Alex Vinatzer, quarto in Badia, terzo a Campiglio, non ne ha presa più una.

Un’infilata via l’altra come il goleador che non riesce più a metterla dentro. Il migliore è sempre stato il capitano Manuel Moelgg. Fantastica la sua prima manche nella night race.

Per come si erano messe le cose, tagliare il traguardo con 99 centesimi di ritardo dalla vetta col 24, ci riesci solo se sei un grande. poi, certamente, nel computo generale della gara subentrano altri fattori.

Non è più un ragazzino e alcuni meccanismi possono cedere, specie in condizioni meteo difficili. Stefano Gross a tratti dimostra un livello altissimo, purtroppo cade nella discontinuità, e allora il risultato non arriva.

“Non riesco a esprimermi come in allenamento” dice Sabo. Giuliano Razzoli fa segnare i migliori tempi in alcuni tratti di pista, arriva poi in fondo al tracciato e perde freschezza. la sensazione però è che il colpo in canna ce l’abbia.

Poca continuità invece nell’azione di Tommaso Sala e di Simon Maurberger che torna sulla neve, come Moelgg, dove si infortunò l’anno scorso, anche se accadde nel parallelo. Insomma, una squadra deludente nei risultati, senza ombra di dubbio. Speriamo che oggi e domani nello slalom bis, questa tendenza cambi direzione.

Primo a partire Ramon Zenhaeusern, poi Pinturault, Feller, Kristoffersen, Schwarz, Noel e FossSolevaag. Vinatzer avrà il 12, Manni il 19, Gross, 28, Maurberger 29, Sala 39, Tonetti 55. Diretta Rai Sport ed Eurosport. Slalom di Chamonix la

 

L’ORDINE DI PARTENZA

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.