Notizie

Slalomiste Azzurre 5 giorni sulla Aloch

Dal 6 all’11 gennaio, tornano ad allenarsi sul pendio tecnico dell’Aloch, le quattro slalomiste azzurre di Coppa del Mondo, Curtoni, Rossetti, Peterlini e Della Mea che abbiamo visto in gara a Zagabria, domenica.
Ieri Matteo Guadagnini, allenatore responsabile di questo gruppo, ha ispezionato la pista dopo le recenti intense nevicate, per verificare la consistenza del fondo che è già perfettamente preparato, sul quale si svolgeranno le intense giornate di allenamento qui in Val di Fassa, scelta nell’ambito del progetto “PISTE AZZURRE” per preparare il ritorno in Coppa del Mondo dove le aspetta lo slalom in notturna di Flachau in Austria.

Val di Fassa e FISI unite nel progetto Piste Azzurre
Sono otto con lo Ski Stadium Aloch, i tracciati scelti dai tecnici della FISI, per gli allenamenti della nazionale di sci alpino, destinati anche allo svolgimento di competizioni internazionali in Val di Fassa.

La collaborazione tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la Val di Fassa è intensa e proficua già da diversi anni, tanto che dal 2016 la valle ladina si può fregiare ufficialmente del marchio “Centro federale FISI”. Il riconoscimento è dovuto al progetto “Piste Azzurre” (attivo dal 2006) che vede, nel corso dell’inverno, la messa a disposizione, oltre che delle piste per gli allenamenti degli atleti della Nazionale di sci alpino, otto i tracciati dalle caratteristiche tecniche elevate, distribuiti nelle skiarea valligiane anche dell’ospitalità alberghiera.  Per questo in Val di Fassa gli atleti Azzurri dello sci alpino, sono di casa.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).