Notizie

Slittino: Andrea Vötter e Marion Oberhofer tornano sul podio di Coppa del Mondo

A Sigulda, in Lettonia, le altoatesine Andrea Vötter e Marion Oberhofer chiudono terze nel doppio femminile, conquistando il 17° podio in carriera in una specialità che le ha già viste due volte vincitrici della classifica generale.

Il primo podio stagionale di Andrea Vötter e Marion Oberhofer prende forma già nella prima manche, chiusa al terzo posto parziale con un dato che pesa: record di spinta sul budello lettone. Un avvio aggressivo e solido, nonostante qualche sbavatura nel finale, che non intacca la sostanza di una discesa costruita con convinzione.

Nella seconda prova Vötter/Oberhofer confermano il piazzamento con un’altra discesa di alto livello, chiudendo con un distacco di 203 millesimi dalle austriache Egle/Kipp, vincitrici in 1’24”814 e capaci di cogliere la sedicesima vittoria in carriera. Sul secondo gradino del podio salgono le tedesche Eitberger/Matschina, leader a metà gara e superate dalle austriache per appena 31 millesimi.

Il successo consente a Egle/Kipp di rafforzare la leadership nella classifica generale, dove guidano con 370 punti e 30 lunghezze di vantaggio su Eitberger/Matschina. Terze restano le tedesche Degenhardt/Rosenthal, oggi assenti, a quota 246. Con il risultato di Sigulda, Vötter/Oberhofer salgono in quarta posizione con 180 punti, appaiate alle statunitensi Forgan/Kirby e alle lettoni Upite/Pavlova.

Un avvio d’anno che restituisce certezze e rilancia ambizioni: il podio di Sigulda non è solo un risultato, ma un segnale chiaro di continuità ad alto livello.

Slittino pista naturale – Coppa del Mondo

Trionfo azzurro in Val Passiria (Bolzano) nel doppio maschile che ha aperto la tappa altoatesina di Coppa del Mondo: i fratelli Matthias Lambacher e Peter Lambacher conquistano il primo successo stagionale fermando il cronometro su 58”27, tempo che permette loro di precedere i più giovani compagni di squadra Tobias Paur e Andreas Hofer, secondi a 0”70.

Un avvio ideale sul tracciato di Moso in Passiria, pronto a ospitare tra lunedì e martedì anche il secondo atto della Coppa del Mondo Juniores. Il podio di giornata viene completato dai fratelli slovacchi Gabriel Halcin e Samuel Halcin, terzi a 2”47.

Nella mattinata di domenica 4 gennaio sono in programma le due gare di singolo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment