Notizie

Slittino: Tobias Paur e Andreas Hofer sono d’oro ai Mondiali Junior di Winterleiten

Slittino: Tobias Paur e Andreas Hofer sono d’oro ai Mondiali Junior di Winterleiten.
Si aprono con un trionfo azzurro i Campionati Mondiali Juniores di Winterleiten, in Austria: Tobias Paur e Andreas Hofer hanno infatti conquistato la medaglia d’oro grazie al miglior tempo nella seconda run che ha permesso ai due azzurri di sopravanzare i fratelli slovacchi Peter e Dominik Neupauer che guidavano la classifica a metà gara.

Paur/Hofer si sono così presi il titolo mondiale con il tempo complessivo di 2’15″31 ed un vantaggio di 0″55 sugli slovacchi, mentre sul terzo gradino del podio si sono accomodati gli altri due azzurri Anton Gruber Genetti e Hannes Unterholzner, staccati di 2″27 dai compagni di team. A seguire, quarto e quinto posto per le coppie di Romania e Polonia.

Nella prima giornata della rassegna iridata ha ospitato anche le manche d’apertura delle prove di singolo che vedono
lo sloveno Vid Kralj e l’austriaca Riccarda Rütz al comando.

Kralj ha coperto il tracciato austriaco in 1’02″16 garantendosi un margine di 0″46 e 0″47 nei confronti degli azzurri Alex Oberhofer e Anton Gruber Genetti che occupano così la seconda e terza piazza dopo la prima delle tre run previste.

Ai piedi del podio provvisorio, quarto posto per Ziga Kralj, con Tobias Paus in settima piazza (+1″08) seguito da Hannes Unterholzner (+1″31).

Analogo distacco a separare le prime due posizioni della gara femminile: Rütz ha stampato sul cronometro un 1’03″02 che ha lasciato a 0″46 Jenny Castiglioni, mentre in terza posizione si è affacciata la tedesca Sarah Schiller a 1″18.

Quarta, quinta e sesta piazza tutte italiane con Tina Stuffer (1″31), Ivonne Müller (+1″90) e Lotte Mulser (+2″30) ad inseguire il podio iridato.

La seconda e la terza manche sono in programma nella mattinata di domenica 11 febbraio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment