Notizie

Snowboard SBX, Lorenzo Sommariva ancora a podio, è terzo nell’SBX di Veysonnaz

Snowboard SBX, Lorenzo Sommariva ancora a podio, è terzo nell’SBX di Sierra Nevada
Il 29enne portacolori del C.S. Esercito Lorenzo Sommariva sulle nevi di Veysonnaz è riuscito a conquistare il secondo podio stagionale praticamente in back-to-back, dopo l’altro terzo posto raggiunto nella prima gara di Sierra Nevada.

Sommariva, dopo aver agilmente superato i primi turni, si è dovuto arrendere nella Big Final – col brivido per un contatto (sotto review, ma senza declassamento per l’azzurro) -con il canadese Eliot Grondin , al tedesco Martin Noerl, che con il successo odierno ha ripreso la testa della classifica generale. Secondo posto appannaggio dello spagnolo Alvaro Romero.

La giuria ci ha messo parecchio a dare il suo verdetto. Lorenzo si trovava all’interno di una curva chiusa ma veloce e con la neve molle che ormai non teneva più non ha potuto evitare il contatto col canadese che comunque è rimasto in piedi e davanti a tutti, fatto salvo farsi superare dopo un centinaio di metri.

Sesto posto per Omar Visintin: l’altoatesino ha mancato l’aggancio alla vetta della generale, dovendosi accontentare della small final in cui ha battagliato fino all’ultimo con l’austriaco Jakob Dusek, quinto. Fuori ai quarti un convincente Matteo Menconi, capace di eliminare nel turno precedente lo spagnolo Eguibar. Out agli ottavi Michele Godino.

La classifica generale vede in testa, come già detto, Noerl con 374 punti, in vantaggio di 39 punti su Omar Visintin, secondo; Sommariva è sesto con 263 punti.

Nella gara femminile successo alla britannica Charlotte Bankes, che con questa vittoria scappa in testa alla classifica femminile a quota 578 punti, contro i 510 della francese Chloe Trespeuch, quarta nella gara odierna. Il podio è stato completato dalla ceca Eva Adamczykova dall’australiana Josie Baff, vera sorpresa stagionale del massimo circuito.

Due le italiane impegnate in gara: Francesca Gallina e Sofia Belingheri, entrambe eliminate ai quarti di finale. Appuntamento con le ultime due gare di Coppa del mondo, a Mt. St. Anne in Canada, nel weekend del 24-26 marzo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment