Notizie

Sofia Goggia, via libera dai medici per tornare in pista

Sofia Goggia, via libera dai medici per tornare in pista
Buone nuove per Sofia Goggia, perché la commissione medica le ha dato il via libera per tornare a sciare, per il momento in campo libero. La velocista Azzurra si è infatti sottoposta nella giornata odierna, presso la casa di cura “La Madonnina” di Milano, a una visita di controllo già fissata da tempo. I dottori Andrea Panzeri e Herbert Schoenhuber della Commissione Medica FISI, dopo avere eseguito una risonanza magnetica e una TAC, hanno dato via libera al proseguimento del programma riabilitativo che prevede nei prossimi giorni la possibilità di sciare in campo libero.

A questo punto per Sofia  aumentano sensibilmente le possibilità di presentarsi al cancelletto di partenza della discesa libera finale di Lenzerheide.

La situazione infatti, bene ricordarlo, vede Sofia in testa alla classifica di specialità con 480 punti. Purtroppo non sufficienti per portarsi a casa la sfera di cristallo. Le due elvetiche Corinne Suter e Lara Gut-Behrami la inseguono con, rispettivamente, 410 e 383 punti. Alle finali prendono punti soltanto le prime 15 classificate per cui alla 28enne bergamasca non basterebbe scendere e tagliare il traguardo.

Sofia aveva riportato la frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro, quindi un trauma distorsivo-contusivo, il 31 gennaio scorso. Una caduta avvenuta in neve fresca a bordo pista dopo che era stata annullata la discesa libera di Garmisch. Panzeri e Schoenhuber avevano pronosticato una sosta tra i 45 e i 60 giorni. Il giorno della discesa finale ne saranno passati 45! Sofia Goggia via libera

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).