Notizie

Solda Gs Fis 1: Carlotta Saracco insegue il fronte straniero

È la piemontese Carlotta Saracco la migliore Azzurra dopo la prima manche del Gs 1 di Solda e ora insegue il fronte straniero comandato dalla giovane francese Axelle Chevrier.

Al secondo posto l’americana Nina O’Brian (+0,25), un decimo più veloce dell’esperta compagna di squadra Paula Moltzan. Carlotta è quinta e perde 76 centesimi, tre in più della tedesca Leonie Floetgen, ma due in meno di Clarisse Breche (FRA).

La seconda migliore delle nostre è la meranese Elisa Platino, ottava a 1 secondo netto dalla vetta. Quindi Roberta Midali, undicesima (+1″10) appena davanti a Elena Sandulli (+1″32).

Pochi gli inserimenti dalle retrovie nel top 30, ma non passa inosservata la performance della croata Zrinka Ljutic che col pettorale 114 si è per il momento classificata 33esima. O la nostra Francesca Carolli, giovane talento di Napoli, che col 108 ha fermato il cronometro al 40esimo posto

La seconda manche alle 13:45 Solda Fis 1 f Carlotta

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).