Notizie

STF: workshop nella caserma di predazzo

Presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, i tecnici dell’Stf e delle Direzioni Agonistiche, si sono riunite per quattro giorni di intenso lavoro fra seminari di tecnica, didattica, e confronto. L’obiettivo è stato quello di aggiornare e allineare le informazioni tecniche e metodologiche gli tutti allenatori delle Nazionali italiane. Si sono ritrovati in Val di Fiemme i tecnici delle prove nordiche, quelli dello sci alpino e quelli di snowboard e freestyle.
Il programma del seminario è molto intenso e affronta tutte le tematiche che un tecnico di alto livello deve conoscere per poter gestire al meglio, da tutti i punti di vista, atleti di Coppa del Mondo o giovani atleti delle Nazionali che aspirano a crescere.

Sabato, invece, è stata la volta del Convegno organizzato dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il CeRiSM (Centro Ricerca Sport Montagna e Salute) di Rovereto e la Scuola dello Sport CONI di Trento. Si tratta della VII^ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna”. L’evento è diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama nazionale della formazione dedicata agli sport della montagna (in particolare lo sci). Al seminario hanno partecipato i tecnici delle Nazionali in veste di uditori.

In questa VII^ edizione del convegno si parlerà di un tema tecnico e metodologico particolarmente importante “Carichi di allenamento e recupero” sia per gli atleti d’elite che nei più giovani.

Il Workshop si è completato domenica con le conclusioni di quanto elaborato nelle quattro giornate.
Al seminario ha presenziato anche il Presidente Flavio Roda, che ha incontrato tutti i tecnici federali.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment