Notizie

Strepitosa Francesca Lollobrigida, è d’oro nei 3.000 nel pattinaggio di velocità!

Francesca Lollobrigida è campionessa olimpica nei 3.000 metri di pattinaggio di velocità. L’azzurra conquista la medaglia d’oro chiudendo la gara con il tempo di 3’54”28, nuovo record olimpico, al termine di una prova costruita sulla progressione e risolta negli ultimi giri.

Nel giorno del suo 35° compleanno e alla quarta partecipazione olimpica, Lollobrigida trova l’oro che completa un percorso iniziato a Pechino 2022, dove aveva conquistato l’argento nei 3.000 e il bronzo nella mass start.

La gara di Lollobrigida prende forma fin dalla sua batteria, una delle più attese.

L’avvio è subito aggressivo: i primi passaggi sono sotto i migliori riferimenti di giornata e la frequenza resta alta senza mai perdere pulizia di pattinata. Nei giri centrali l’azzurra mantiene un ritmo costante, sempre al di sotto del tempo provvisorio che aveva retto fino a quel momento.

Nel confronto diretto con Valérie Maltais, Lollobrigida non risponde con strappi, ma con continuità. La canadese prova ad aumentare il ritmo nella parte centrale, ma l’azzurra resta compatta, senza sbavature in corsia esterna, e arriva al passaggio di metà gara con una proiezione già da podio.

Il momento decisivo arriva nell’ultimo chilometro. Quando le altre iniziano a difendersi, Lollobrigida rilancia. Il penultimo giro è il primo vero punto di rottura: il margine sul tempo di riferimento cresce e la proiezione scende sotto il precedente record olimpico. Nell’ultimo giro l’azzurra non chiude in controllo, ma continua a spingere, mantenendo frequenza e assetto fino all’ultima curva.

Il cronometro si ferma su 3’54”28, oltre due secondi meglio del precedente primato olimpico. Un tempo che costringe tutte le atlete successive a inseguire un riferimento estremamente ambizioso.

Nelle batterie successive, Ragne Wiklund prova a reggere il confronto nella prima parte di gara, ma paga nel finale. Valérie Maltais, a sua volta, parte forte ma non riesce a replicare la progressione vista nell’ultima parte della prova dell’azzurra. Nessuna riesce ad avvicinare il tempo di Lollobrigida, che resta in testa fino alla conclusione.

Per la pattinatrice italiana l’oro arriva alla quarta partecipazione olimpica, nel giorno del 35° compleanno, dopo l’argento nei 3.000 e il bronzo nella mass start conquistati a Pechino 2022. Sugli spalti anche il figlio Tommaso, presente a seguire una gara che rappresenta il punto più alto della sua carriera.

Per l’Italia è la terza medaglia della giornata, dopo l’argento e il bronzo conquistati in mattinata da Giovanni Franzoni e Dominik Paris nella discesa di Bormio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment