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Subaru XV: il SUV compatto

Sin dal suo lancio la SUBARU XV si è distinta nel suo segmento di mercato come un SUV compatto, dal design originale, incisivo e potente, caratterizzato da una serie di colori brillanti, con reali capacità di esprimere prestazioni significative su tutte le superfici ed in ogni condizione climatica: tutto ciò ha garantito alla SUBARU XV un generale apprezzamento da parte della clientela mondiale, consentendo a questo modello di entrare con pieno merito nella gamma Subaru. Per andare incontro alle esigenze di una sempre più diversificata tipologia di clienti, oggi più di ieri attenti anche alle questioni ambientali, la versione MY16 della SUBARU XV ha rafforzato la sua immagine di SUV compatto, agile e sportivo sia che si muova nel traffico cittadino che in quello extraurbano ma contemporaneamente capace di affrontare con disinvolta sicurezza l’off-road, merito del sistema di trazione integrale permanente Symmetrical AWD, facendo coesistere una presenza importante e decisa, un interno confortevole e ben rifinito, con un alto rispetto dell’ambiente, combinando i concetti di: * Elevate prestazioni nel rispetto dell’ambiente con le sue motorizzazioni Euro6. * Piacevolezza e dinamismo nella guida grazie alla trasmissione integrale permanente Symmetrical AWD. * Tecnologia all’avanguardia. “Grandi piccoli cambiamenti” questa la sfida che i tecnici e i designers della Subaru hanno affrontato e superato per presentare al pubblico la versione MY16 della SUBARU XV.

Le doti intrinseche del progetto, frutto di una attenta ricerca di specifiche caratteristiche telaistiche, l’equilibrio nella distribuzione dei pesi, la taratura delle sospensioni, si uniscono perfettamente ai due elementi caratteristici di tutta la produzione Subaru: * Motori boxer sia a benzina (anche bi-fuel) che diesel. * Trazione integrale permanente Symmetrical AWD I “Grandi piccoli cambiamenti” hanno condotto ad una serie di interventi sia di carattere estetico che tecnico, con evidenti e tangibili benefits per ì clienti della nuova SUBARU XV. Già guardandola frontalmente si nota la nuova griglia motore che, pur mantenendo la forma esagonale, è caratterizzata dalle alette di disegno più sportivo mentre i caratteristici gruppi fari in stile Subaru sovrastano l’importante paraurti anteriore dove eleganti profili cromati, a forma di L, incorniciano i fari fendinebbia. La vista laterale mette in evidenza i passaruota allargati con i nuovi cerchi in lega da 17”, bicolore, (alluminio/nero) con coprimozzo centrale lucido ove risalta il logo Subaru, mentre un profilo lucido incornicia la parte inferiore dei finestrini laterali, conferendo snellezza ed eleganza all’insieme. Per alcune versioni le maniglie porta sono color alluminio. Posteriormente è stato ampliato lo spoiler che sovrasta il lunotto e le luci di stop sono con tecnologia LED garantendo così una loro migliore visibilità e rapidità di accensione. I loghi cromati “XV” e “Subaru Symmetrical AWD” posti rispettivamente sul lato destro e sinistro del portatarga identificano il modello ed il suo esclusivo sistema di trazione integrale. Ad evidenziare i modelli a gasolio, sotto il logo XV, compare la targhetta “Boxer Diesel”. La gamma dei colori disponibili è stata ulteriormente ampliata aggiungendo l’HYPER BLUE.

Aprendo le porte è subito evidente l’intrinseco feeling che si stabilisce con questa vettura, dove materiali pregiati, accostamenti di colori e forma dei sedili conferiscono un look sportivo ma elegante Premessa ideale per rendere la permanenza a bordo confortevole e piacevole sia per il pilota che per i suoi compagni di viaggio Tutte le doppie cuciture presenti sui sedili, braccioli laterali, bracciolo centrale, consolle e pomello del cambio, sono ora di un frizzante colore arancio. Il nuovo volante sportivo a tre razze, anch’esso con cuciture color arancio, incorpora, a seconda degli allestimenti, due satelliti attraverso i quali il pilota può comandare e controllare i più moderni impianti di bordo, anche a controllo vocale. Tra i principali, solo per fare qualche esempio, il sistema Subaru STARLINK, l’infotainment, il telefono cellulare con sistema vivavoce Bluetooth™, il navigatore satellitare, il cruise control. Tutto controllabile senza dover togliere le mani dal volante e quindi mantenendo inalterata una elevata concentrazione sulla guida e su ciò che circonda la vettura, a tutto vantaggio della sicurezza di marcia e di una guida che con SUBARU XV può essere contemporaneamente sportiva e responsabile. Il confortevole bracciolo centrale anteriore è ora rivestito in pelle con imbottitura polyuretanica,è rifinito con doppie cuciture color arancio mentre la tenuta laterale del busto del pilota e del passeggero è stata incrementata aumentando lo spessore dei supporti laterali dei sedili anteriori. La parte inferiore della plancia ha ora una nuova finitura bicolore argento/nero lucido. Una piccola etichetta con la sigla XV nera su tessuto color arancio, è applicata al lato interno dei sedili anteriori, conferendo un tocco di classe e di personalizzazione.

La SUBARU XV resta, come d’obbligo per una vettura della casa delle Pleiadi, un concentrato di tecnologie tali da mettere il pilota in grado di affrontare in piena sicurezza le più disparate condizioni di utilizzo sia su strada che nell’off-road, garantendo prestazioni unite al piacere di guida. I motori boxer benzina o diesel, danno alla SUBARU XV un baricentro basso mentre la trazione integrale permanente AWD assicura aderenza, garantendo controllo e stabilità, rendendo allo stesso tempo sicura e piacevole la guida. Due le motorizzazioni a benzina proposte (anche bi-fuel) ed una diesel, tutte Euro 6. * Un quattro cilindri boxer, alimentato a benzina, aspirato, ad iniezione sequenziale multipoint da 1,6L DOHC con doppio variatore di fase AVCS, basamento e testata in alluminio, erogante una potenza di 84kW (115CV) a 5.600 giri/min. ed una coppia max. di 150 Nm a 4.000 giri/min. * Un quattro cilindri boxer,alimentato a benzina, aspirato, ad iniezione sequenziale multipoint da 2.0L, DOHC con doppio variatore di fase AVCS, basamento e testata in alluminio, erogante una potenza di 110kW (150CV) a 6.200 giri/min. ed una coppia max. di 196Nm a 4.200 giri/min. * Un quattro cilindri boxer, alimentato a gasolio, turbocompresso con sistema di iniezione Common Rail, basamento e testata in alluminio, erogante 110kW (150CV) a 3.600 giri/min. ed una coppia max. di 350Nm nel campo da 1.600 giri/min. a 2.800 giri/min. I motori a benzina sono accoppiati rispettivamente ad un cambio manuale a 5 marce (il 1.6L) o a 6 marce (il 2.0L). Per il motore diesel è previsto un cambio manuale a 6 marce.

Con i cambi manuali a 5 o 6 marce la trazione integrale permanente è quella con differenziale centrale viscoso a slittamento limitato (LSD) che ripartisce automaticamente la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori, in base alle condizioni di aderenza, partendo da una regolazione di base del 50% all’avantreno e 50% al retrotreno. Nelle versioni con cambio manuale a 5 marce, i doppi rapporti (normali/ridotti – Hi/lo) consentono un migliore controllo della vettura in condizioni estreme. Il sistema Hill Start Assist (HSA) garantisce impeccabili ripartenze in salita, evitando che la vettura arretri quando vengono rilasciati i freni. Entrambi i motori a benzina possono essere abbinati, in opzione, al cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic: in questo caso la trazione integrale permanente Symmetrical AWD è del tipo a ripartizione attiva della coppia. In condizioni normali la ripartizione è 60% all’avantreno e 40% al retrotreno ma, in condizioni critiche, il sistema reagisce in tempo reale modificando sia queste percentuali che il rapporto di trasmissione del cambio, incrementando così la stabilità del sistema AWD e offrendo un’esperienza di guida all’insegna del piacere di guida e della sicurezza. Naturalmente, a completare la sicurezza attiva della SUBARU XV non potevano mancare l’ABS con EBD, appositamente tarato per operare in abbinamento al Symmetrical AWD e il controllo di stabilità VDC predisposto per la trazione integrale, con funzione di differenziale elettronico posteriore. La sicurezza passiva si basa sulla classica filosofia che sta alla base della struttura ad anelli, apprezzata in tutto il mondo. Adottando portiere avvolgenti si è ottenuto un alto grado di equilibrio tra rigidezza, robustezza e leggerezza,oltre all’ampliamento del giro porta. La struttura della scocca offre sia un alto livello di rigidità, direttamente correlato a prestazioni che comfort di guida ottimali, sia la massima protezione degli occupanti in caso di collisione.

L’impiego di strutture di rinforzo ad anello ha ulteriormente aumentato la tradizionale sicurezza che contraddistingue tutta la produzione Subaru, nei confronti di tutti i tipi di urto: frontale, laterale e posteriore. Particolare attenzione è stata posta alla protezione posteriore dove si è reso necessario garantire la capacità di assorbire gli urti pur in presenza di uno sbalzo ridotto. Per raggiungere tale obiettivo si è adottata una struttura razionalmente progettata in grado di assorbire e disperdere con efficienza l’energia dell’impatto lungo la scocca. La struttura di porte e montanti è progettata per garantire un elevato grado di protezione, attraverso la capacità di assorbimento degli urti laterali, per permettere ai passeggeri di uscire rapidamente dalla vettura in caso di incidente.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

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