Notizie

Suzuki protagonista del Vertical Tour

Ha fatto il suo ingresso alle Olimpiadi di Sochi nel 2014 e per la specialità è stato un trampolino di lancio davvero importante. Il Vertical Tour, uno dei «villaggi» invernali itineranti con mag- gior esperienza, lo ha adottato e porta- to in 8 stazioni creandoci attorno una vera e propria festa sulla neve. Stiamo parlando dello slopestyle, dove 30 rider del freestyle (15 freeskiers e 15 snowbo- arders) si esibiscono in un contest che appassiona tutti. Dopo l’opening di Cer- vinia pre natalizio, a febbraio riprendo- no i «giochi» con la prima tappa previ- sta al Passo del Tonale (4-5 febbraio) e quella finale a Campiglio (18-19 mar- zo), passando dal Passo San Pellegrino (11-12/02), Canazei (14-15/02), Abeto- ne (18-19/02), Sestriere (25-27/02) e San Martino di Castrozza (4-5/3). L’evento diventa festa grazie anche ad al- cuni top partner che contribuiscono non poco ad alimentare il divertimento. Co- me Suzuki, presente con alcune vetture equipaggiate con la trazione integrale esclusiva «AllGrip». Al Vertical Winter Village, infatti, verrà offerta la possibilità di provare l’esclusiva trazione integrale di Suzuki 4WD Allgrip, presente, ad esempio sulla «IGNIS», il nuovo SUV ultra compatto che in appena 3,70 metri riesce a offrire sicurezza, efficienza, connettività, spazio e visibilità, unite a due vere innovazioni nel segmento: la trazione integrale 4WD ALLGRIP e la tecnologia ibrida SHVS. A disposizio- ne anche i modelli SWIFT, JIMNY, VI- TARA e S-CROSS.

SUV. Tre lettere che raccontano una storia di successo in Italia ed Europa, dove ormai un’auto venduta su quattro ha questo tipo di carrozzeria. Tra i marchi che possono vantare una grande esperienza nel campo degli Sport Utility Vehicle e nel 4×4 rientra senza dubbio Suzuki, che di recente ha ampliato la sua offerta con l’arrivo del nuovo SUV ultra-compatto Suzuki IGNIS.
IGNIS, in 370 centimetri di lunghezza, sfoggia qualità e dotazioni “da grande”, grazie a sistemi ultratecnologici uniti alla trazione integrale 4WD ALLGRIP AUTO e all’alimentazione ibrida SHVS. Suzuki IGNIS si è distinta sul mercato, sin dal suo debutto, come un’auto unica nel suo genere, grazie alla capacità di riproporre in dimensioni compatte un riuscito mix di stile e versatilità.

Suzuki IGNIS, un concentrato di tecnologia

Suzuki IGNIS deve molto del suo immediato fascino al design, al tempo stesso semplice e inconfondibile, che s’ispira a elementi stilistici della tradizione Suzuki e li declina in una forma fresca e contemporanea. IGNIS, però, non è solo apparenza; sotto la carrozzeria rialzata da SUV compatto, sfoggia tanto spazio e una sostanza fatta di tecnologia, sicurezza ed efficienza ai massimi livelli. A cominciare dalla piattaforma leggera e resistente su cui è basata, che garantisce un eccellente comportamento di guida e bassi consumi, oltre ad avere fatto ottenere a IGNIS il massimo punteggio di 5 stelle nei crash test dell’istituto indipendente Euro NCAP. Il SUV ultra-compatto Suzuki può essere anche scelto con il sistema di trazione integrale 4WD ALLGRIP AUTO, che distribuisce automaticamente la spinta del motore tra le quattro ruote garantendo sempre la massima tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza.
Il 4×4, però, non è l’unica caratteristica che rende unica Suzuki IGNIS: c’è anche la disponibilità di una versione Hybrid che, all’efficiente motore a benzina 1.2 DualJet da 90 CV associa l’innovativo sistema ibrido SHVS. Al prezzo contenuto di € 1.000, questo sistema compatto e leggero offre una riduzione del 12% nei consumi e nelle emissioni, oltre a tutti i vantaggi dell’ibrido. Il risparmio al momento di fare il pieno, infatti, si somma alle agevolazioni che molte Regioni e Comuni italiani attribuiscono a questa propulsione, come l’esenzione dal bollo, l’accesso alle zone a traffico limitato e la sosta gratuita nelle “strisce blu”.
Le piacevoli sorprese continuano anche all’interno di Suzuki IGNIS, dove la posizione di guida rialzata garantisce un’ottima visibilità sulla strada e l’abitacolo può ospitare comodamente quattro adulti e i bagagli, grazie alla versatilità del divano posteriore frazionato e scorrevole. A bordo la tecnologia è protagonista, con il touch screen da 7 pollici al centro della plancia, che supporta le piattaforme smartphone Android Auto di Google, Apple CarPlay e MirrorLink. Il display permette anche di accedere alle funzioni radio, al navigatore satellitare e alla telecamera posteriore di parcheggio. Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza attiva di prevenzione degli incidenti. IGNIS, infatti, monta il sistema “attentofrena” dotato di due telecamere che monitorano il traffico davanti all’auto e sono in grado di frenare automaticamente in caso di ostacoli. Il dispositivo “restasveglio”, inoltre, mette in allerta il guidatore se sta per avere un colpo di sonno, mentre il “guidadritto” lo avverte in caso di abbandono della corsia.

Suzuki Vitara, per chi ama distinguersi
Per chi cerca una vettura dalle dimensioni differenti, Suzuki VITARA è il modello che ha saputo cambiare il volto dell’intera categoria dei SUV compatti. Il best seller del Marchio giapponese ha costruito il proprio successo sul DNA Suzuki e sulla tradizione della sua trazione integrale ALLGRIP, in un riuscito connubio tra piacere di guida e sicurezza a bordo, avvolto da un design autentico e muscoloso.
Dotata di motori di nuova generazione, tra cui l’efficiente diesel 1.6 DDiS da 120 CV e il potente turbo a iniezione diretta di benzina 1.4 BOOSTERJET da 140 CV, Suzuki Vitara è disponibile con la trazione anteriore o con quella integrale a controllo elettronico 4WD ALLGRIP SELECT. Massima espressione della leadership Suzuki nelle quattro ruote motrici, questo sistema permette, tramite un semplice selettore posto al centro della consolle, di scegliere tra quattro diverse modalità di guida (AUTO, SPORT, SNOW e LOCK), per procedere con la massima sicurezza in ogni condizione. Suzuki VITARA, inoltre, è disponibile con cambio manuale, con cambio automatico e con l’innovativo cambio DCT a doppia frizione abbinato al motore diesel. Tutti gli allestimenti hanno una ricca dotazione di serie, che include il sistema di frenata automatica RBS e il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente velocità e distanza dal veicolo che precede. In Suzuki, infine, hanno messo molta attenzione anche sulla personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra numerose tinte e varianti Bi-Color, da affiancare a esclusive finiture interne ed esterne che rendono Suzuki Vitara un SUV compatto ancora più personale e distintivo.
Maggiori informazioni su Suzuki Ignis e Suzuki Vitara sono disponibili sul sito ufficiale www.suzuki.it

Il calendario del Suzuki Vertical Tour 2017

4-5 FEBBRAIO  PASSO DEL TONALE
11-12 FEBBRAIO  PASSO SAN PELLEGRINO
14-15 FEBBRAIO  CANAZEI
18-19 FEBBRAIO  ABETONE
25-26-27 FEBBRAIO  SESTRIERE
4-5 MARZO  SAN MARTINO DI CASTROZZA
18-19 MARZO  MADONNA DI CAMPIGLIO

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment