Notizie

Svelate le novità dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino2025

Torino e la Regione Piemonte si tirano a lucido in vista del 2025. Tra meno di tre anni, infatti, la prima capitale italiana della storia e le montagne che la circondano saranno teatro ancora una volta dei Giochi Mondiali Universitari invernali, la rassegna nata proprio sotto la Mole col nome di Universiade grazie al visionario dirigente del CUS Torino e del CUSI Primo Nebiolo.

Il cammino che porta alla manifestazione che coinvolgerà oltre 3000 atleti provenienti da ogni parte del mondo è già cominciato e per questo, i cinque comuni che ospiteranno le gare saranno vestiti a festa per iniziare a far respirare l’atmosfera ai loro cittadini. Oggi, infatti, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte di Torino è stata presentata quella che sarà l’immagine coordinata, insieme ai pittogrammi rappresentativi delle diverse discipline sportive.

Gli stendardi e i manifesti che raccontano i Giochi di Torino 2025 già campeggiano in piazza Castello, all’ingresso di Pragelato e nei luoghi più iconici di Bardonecchia come via Medail e Borgo Vecchio. Presto anche Pinerolo e Torre Pellice abbracceranno l’immagine coordinata della manifestazione, dopo aver ricevuto ieri gli stendardi da affiggere nelle proprie vie.

I colori posso stimolare la mente umana provocando emozioni colori possono stimolare la mente umana provocando emozioni. Sono stati individuati 5 colori freddi, perché i colori freddi sono legati alla fiducia e alla sicurezza.

Il giallo è il colore primario che richiama più leggerezza ed è associato al sapere. A livello temporale, è il colore che rappresenta il futuro.
Il verde rappresenta il colore della vita che continua e si rinnova, segno di equilibrio e di crescita, per questo è associato alla giovinezza.

Il blu è il colore abbinato all’intelletto, alla calma e alla stabilità. Inoltre, favorisce il fluire dell’energia.

Il rosa, nel sottotono freddo, è il simbolo della speranza. Si tratta di un colore estremamente positivo che incute sicurezza e ottimismo.

Il viola, nel sottotono del blu, è il colore della saggezza e della magia, ma anche del lusso, della nobiltà e della bellezza.

Tutte le discipline di Torino 2025 saranno contraddistinte dai colori: il rosa e il viola creano il gradiente degli sport del ghiaccio, che si praticano indoor. Il viola e il blu creano il gradiente degli sport della neve outdoor.

Nella costruzione dell’immagine dell’evento, il viola ha un ruolo particolare. Unisce il rosa e il blu fisicamente nei gradienti colore e in modo figurato. Il rosa è uno dei colori che nel tempo ha mutato più volte il suo significato, passando da essere simbolo della virilità, a tonalità regina dell’universo femminile. Questo è la dimostrazione che tutto è soggetto al cambiamento e che tutti gli ambiti della cultura hanno e subiscono un’evoluzione continua. il viola significa giustizia e dignità; il viola è collegato alla gender equality e alla diversity, il viola è il colore internazionale della disabilità, il viola è il colore della gentilezza.

Torino 2025, attraverso le cromie individuate, promuove un evento inclusivo. Il giallo, colore del futuro, e il verde, colore della giovinezza, saranno invece i colori che accompagneranno il programma degli Ambassador e dei Digital Ambassador dei FISU Games.

Nell’occasione è stata lanciata anche la nuova veste del sito internet di riferimento, www.wugtorino2025.com, per il quale è stato scelto un font che possa renderlo più leggibile su tutti i dispositivi e per tutte le persone.

Proprio sul sito, campeggiano già i nove pittogrammi delle differenti discipline sportive che assegneranno le medaglie.

Alla presentazione sononintervenuti: Michele Sciscioli – capo del dipartimento per lo sport presidenza del consiglio dei ministri. Fabrizio Ricca – assessore allo sport della regione piemonte – regione europea dello sport 2022. Domenico Carretta – assessore allo sport della citta’ di torino. Alessandro Ciro Sciretti- presidente Edisu e presidente del comitato. Riccardo D’Elicio – presidente del centro universitario sportivo di Torino e vice presidente vicario del comitato.

Il prossimo appuntamento sarà per il 20 settembre, quando la delegazione di Lake Placid verrà a torino per accendere la fiamma del sapere in vista dei giochi in programma dal 12 al 22 gennaio 2023.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment