Notizie

Svezia d’oro nel curling femminile: quarto titolo olimpico

A Cortina il torneo olimpico femminile parla ancora svedese. Il team guidato da Anna Hasselborg supera in finale la Svizzera di Silvana Tirinzoni per 6-5 al termine di una partita tiratissima, decisa solo all’ultimo stone del decimo end.

Dopo l’allungo scandinavo nel nono, le elvetiche riescono a riportarsi in parità, ma con il martello a favore le svedesi non sbagliano l’ultimo colpo e si riprendono l’oro a otto anni da PyeongChang. È il quarto titolo olimpico per la Svezia nel curling femminile nel nuovo millennio.

Resta l’amaro in bocca per la Svizzera, che vede sfumare il sogno del primo oro olimpico, mentre il bronzo va al Canada di Rachel Homan, vincente nella finale per il terzo posto per 10 a 7 con gli Stati Uniti.

L’Italia chiude invece nelle retrovie, pagando un avvio difficile nel round robin prima di chiudere con qualche segnale incoraggiante davanti al pubblico di casa.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment