Notizie

Terza medaglia ai Mondiali per Bertagollli e la guida Ravelli: argento nel parallelo!

Terza medaglia ai Mondiali per Bertagollli e la guida Ravelli: argento nel parallelo!
Si chiude in bellezza il Mondiale paralimpico della neve di Lillehammer. Nella giornata conclusiva arriva la nona medaglia azzurra, la terza a portar la firma di Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, argento nello slalom parallelo, evento sperimentale non presente ai prossimi Giochi di Pechino.

In un evento in cui tutti gli atleti dello stesso genere gareggiavano senza distinzione di categoria in virtù del fattore di conversione dei tempi calcolato in base alla loro disabilità, il tandem delle Fiamme Gialle si è assicurato una medaglia superando in semifinale il fortissimo atleta Standing russo Aleksei Bugaev, ma poi si è arreso in finale alla coppia Visually Impaired austriaca composta da Johannes Aigner e la sua guida Matteo Fleischmann.

Questo il commento di Ravelli, guida dell’alfiere azzurro nella Cerimonia d’apertura dell’imminente Paralimpiade (4-13 marzo): «Bello chiudere con un argento, è stata una gara combattuta, in cui in semifinale abbiamo battuto un atleta fortissimo come Bugaev, mentre nell’ultimo atto sono stati più bravi gli austriaci. Siamo comunque molto contenti». Ora sotto con la Paralimpiade. Terza medaglia ai Mondiali

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).