Notizie

Tiziana Nasi Presidente della neo nata Fisip

Ricomincia da Bagni di Tivoli l’organizzazione sportiva invernale dei diversamente abili. Ieri, infatti, si è costituita la nuova federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. Tiziana Nasi è stata eletta Presidente, mentre Luca De Martin ne sarà il vice. Tra i consiglieri, pioggia di preferenze per Gianfranco Martin che da anni con la sua Freewhite si occupa di allevare i talenti dello sci con disabilità. Tra gli altri membri del Consiglio figurano Egidio Marchesi e Angelo Bernareggi; Melania Corradini rappresenterà gli atleti mentre Alessandro Gamper i tecnici. Segretrio generale Giorgio Viterbo. La sede della FISIP sarà a Torino. Complimenti da parte della redazione di Sciare a tutti i nuovi rappresentanti dello sci disabile. 

CHI E’ TIZIANA NASI
Forse, ancor prima di essere una persona è un’istituzione dello sport italiano. Una donna di grande cultura e dalle mille passioni: libri, giardinaggio, musica classica e poi i cani senza i quali non riuscirebbe a vivere. Lo sci ha iniziato a conoscerla attivamente quando nel 1982 salì sul "Colle" per dirigere la Sestriere spa, società impianti della località piemontese, che ha avuto come SIndaco per 30 anni il padre Giovanni. Prese le redini del cugino Vittorio Camerana, scomparso prematuramente in un incidente aereo. Lascerà l’incarico nel 2006 col passaggio di società e da quel momento è diventata Presidente del Circolo Golf Sestriere e dello Sporting, altra sua grande passione sportiva. Fin da subito la sua attenzione per le attività dei disabili è totale. Ha rappresentato il Paese già alle Olimpiadi di Sidney per poi ripetersi a Salt Lake City, ad Atene e a Pechino quando si "incollò" agli atleti piemontesi disabili presenti ai Giochi paralimpici d’oriente. Ovviamente a Torino 2006 è salita in cattedra in qualità di Presidente dei Giochi, mentre a Vancouver, pur senza alcuna carica, non ha voluto mancare anche solo per sventolare il Tricolore dalla tribuna. E non finirà mai di ringraziare Paola Magliola, quella signora biellese che vent’anni fa Le chiese di organizzare a Sestriere il primo campionato italiano di sci disabili. Da lì iniziò la sua avventura meravigliosa con il mondo degli atleti diversamente abili.

ECCO COME’E’ COSTITUITA LA FEDERAZIONE FISIP
PRESIDENTE
·        TIZIANA NASI  (candidata unica)
CONSIGLIERI FEDERALI
·        MARTIN GIANFRANCO (maggior numero di consensi)
·        DE MARTIN PINTER Luca
·        BERNAREGGI Angelo
·        MARCHESE Egidio
Non eletto Giulio Gianuzzi
CONSIGLIERE ATLETA
·        CORRADINI Melania
Non eletto Tommaso Balasso
CONSIGLIERE TECNICO
·        GAMPER Alessandro
Non eletto Paolo Cazzaniga

LE DISCIPLINE
·        SCI NORDICO
·        BIATHLON
·        SCI ALPINO
·        SNOWBOARD 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment