Notizie

Torino si aggiudica l’organizzazione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025

Torino si aggiudica l’organizzazione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025.
La FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) ha scelto: sarà Torino a ospitare i Giochi Mondiali Universitari Invernali FISU 2025 (XXXII edizione dell’Universiade Invernale).

La cerimonia di assegnazione dei giochi si è tenuta oggi, sabato 15 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino Cavallerizza Reale. A partire da questa magnifica giornata ci saranno 90 giorni di tempo per  costituire il Comitato Organizzatore e il reperimento delle necessarie coperture finanziarie che porteranno alla firma del contratto di attribuzione.

La prossima edizione si disputerà dall’11 al 21 dicembre 2021 a Lucerna, in Svizzera, data inizialmente fissata dal 21 al 31 gennaio 2021, ma spostata di fatto di una stagione a causa della pandemia.  L’edizione 2023 è invece prevista a Lake Placid, negli Stati Uniti.

Torino ha battuto ai voti Stoccolma, dunque la Svezia incassa un altro ko da parte dell’Italia, dopo  quello ben più pesante che ha portato Milano Cortina a ospitare i Giochi del 2026, battendo Stoccolma-Aare.

Bardonecchia ospiterà le gare di sci, freestyle e snowboard, mentre il  biathlon e sci di fondo finiranno a Pragelato. Il Palavela di Torino accoglierà gli sport del ghiaccio, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura. Altri eventi invece sono programmati a Pinerolo e Torre Pellice.

Il budget delle Universiadi supera gli 80 milioni per le infrastrutture e 40 per i giochi.

Ricordiamo che le Universiadi, previste ogni due anni, prevedono la disputa di 8 discipline: Biathlon, Combinata nordica, Salto, Sci di fondo, Curling, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Sci alpino e Snowboard.

L’Italia ha già organizzato tale evento ben sei volte.

La prima fu Sestriere nel 1966, poi Livigno nel ’75, Belluno nell’85, Tarvisio nel 2003, la stessa Torino nel 2007 e a Trento nel 2013.

La delegazione Fisu, guidata da Eric Saintrond (Segretario Generale FISU/CEO) oggi ha incontrato le istituzioni accademiche, territoriali ed i parlamentari piemontesi.

Sono intervenuti il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte e Presidente del Comitato Promotore Fabrizio Ricca, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, Quindi il Presidente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) Antonio Dima, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio e il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna.

I saluti iniziali hanno visto l’intervento in collegamento diretto del Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali che ha sottolineato l’importanza di questo evento per il nostro paese, per lo sport italiano e per il rilancio a livello internazionale della città di Torino.

Queste le parole del Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio: “Torino avrà l’onore di ospitare questa grande manifestazione nel 2025. Dopo due anni di duro lavoro mi sento in dovere di ringraziare la squadra CUS al completo. E’ un onore pensare di avere la possibilità di poter rivivere le emozioni dell’edizione 2007. Questo evento rilancerà il nostro territorio, Torino come città a forte vocazione universitaria. Un momento unico per lo sport universitario italiano”. Torino si aggiudica l’organizzazione Torino si aggiudica l’organizzazione Torino si aggiudica l’organizzazione Torino si aggiudica l’organizzazione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).