Notizie

Trofeo “Biberon” a Forni: l’edizione 2026 cresce, spazio anche alle categorie Children

Forni di Sopra si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più partecipati dello sci giovanile. Il Trofeo “Biberon”, giunto alla 42ª edizione (21ª internazionale), amplia il proprio perimetro e nel 2026 si estende anche alle categorie Children (Ragazzi e Allievi) per lo sci alpino, affiancando lo storico programma dedicato ai più piccoli.

L’evento, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio, è organizzato dallo Sci Club 70 di Trieste e rappresenta una vera e propria festa degli sport invernali, capace di coniugare attività agonistica, promozione del territorio e partecipazione diffusa.

Un format che si allarga

Accanto alle categorie Pulcini (Superbaby, Baby e Cuccioli), protagoniste storiche del Trofeo, scenderanno in pista anche atleti under 14 e under 16, tesserati per il Comitato FISI Friuli Venezia Giulia, impegnati nelle prove di slalom speciale e slalom gigante sulle piste Fienili e Varmost 2 del comprensorio del Varmost.

I più piccoli, dai 6 ai 12 anni, affronteranno invece i tracciati della pista Cimacuta, in località Davost, dove sarà allestito anche il villaggio dei partner e dove si svolgerà la prova di sci nordico, con la gimkana cross.

Numeri da grande evento

I numeri confermano la dimensione dell’appuntamento: circa 1000 giovani atleti attesi in due giorni di gare, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, da altre regioni italiane e dall’estero, con presenze da Bosnia Erzegovina, Croazia, Polonia e Ungheria.

In pista opereranno oltre 80 allenatori, circa 30 maestri di sci, con la partecipazione di più di 50 sci club, 8 comitati regionali FISI e 5 nazioni rappresentate.

Energia Pura Kids Series e valori educativi

Per il quinto anno consecutivo, il Trofeo “Biberon” segnerà anche l’avvio delle Energia Pura Kids Series, il format dedicato alla categoria Cuccioli che premia il rendimento complessivo nell’arco della stagione, e non il singolo risultato.

Il progetto mantiene al centro il binomio sport e cultura, con messaggi concreti legati a formazione, inclusione, integrazione, consapevolezza e sostenibilità, valori che da sempre caratterizzano l’identità dell’evento.

Premiazioni nel cuore del paese

Come da tradizione, le premiazioni si svolgeranno nel primo pomeriggio nella piazza centrale di Forni di Sopra, con un ricco carnet di premi reso possibile dal contributo dei partner dell’evento. In palio, tra gli altri, 400 medaglie, 120 peluche, 6 paia di sci, 2 caschi e 4 skipass stagionali 2026/27.

Il 42° Trofeo “Biberon” è organizzato in collaborazione con CONI, FISI e Comune di Forni di Sopra, con il patrocinio e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il supporto di PromoTurismoFVG e partner tecnici come Rossignol, Energiapura e Treesport.

Calendario gare – Trofeo “Biberon” 2026

Sabato 7 febbraio
• Sci alpino: gigante Pulcini, slalom Children
• Sci nordico: gimkana cross Pulcini

Domenica 8 febbraio
• Sci alpino: slalom Pulcini, gigante Children

Per ulteriori informazioni: www.sciclub70.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment